In calo il trend delle vendite nel mercato mobile mondiale

In compenso, secondo dati Gartner Dataquest, nei primi tre mesi del 2002 i protagonisti della scena – come Nokia, Siemens, Samsung, ma anche newcomer come Sony Ericsson – avrebbero registrato risultati in crescita rispetto a un anno fa

27 maggio 2002 Il mercato mobile non naviga in buone acque. Lo
confermano gli ultimi dati resi noti da Gartner Dataquest sulle vendite che, a
livello mondiale, alla fine del primo trimestre dell’anno fiscale 2002 avrebbero
raggiunto quota 93,8 milioni di unità, il 3,8% in meno rispetto al medesimo
periodo dell’esercizio precedente. Una notizia, quest’ultima, accompagnata dalla
conferma di un timido, ma pur sempre positivo, incremento della quota di mercato
di Nokia, ancora una volta alla testa del proprio mercato di
riferimento. Nei primi tre mesi dell’anno il produttore finlandese avrebbe,
infatti, commercializzato 32,5 milioni di telefoni cellulari che, seppur
inferiori del 2,9%, rispetto ai 33,5 milioni di pezzi venduti un anno fa,
avrebbero portato a 34,7 la quota di mercato del vendor, precedentemente ferma a
34,4 punti percentuali.

In linea di massima,
secondo i dati riportati dalla società di ricerca statunitense, anche altri
operatori del mercato come Motorola, Samsung e Siemens avrebbero visto crescere
la propria quota di mercato. Buone nuove anche per la new entry
Sony Ericsson Mobile Communications, che avrebbe chiuso i primi
tre mesi dell’anno con sei milioni di pezzi venduti, conquistando il 6,4% del
mercato mondiale. Esponenziale la crescita registrata da
Samsung, che avrebbe visto incrementare le vendite del 48,6%,
fino a guadagnare il 9,6% del mercato totale, rispetto al 6,1% raggiunto al
termine del medesimo periodo dell’esercizio precedente. Buoni anche i risultati
di Siemens. Il vendor tedesco avrebbe registrato una crescita
del 24,2%, commercializzando 8,2 milioni di cellulari, rispetto ai 6,6
milioni venduti nei primi tre mesi del 2001, per una quota di mercato pari
al 6,8%. E a quanto pare, le cose per il vendor sembrano destinate ad andare
ancora meglio nel 2002, vista la partnership siglata con Motorola per la
produzione congiunta di nuovi dispositivi di terza generazione.

A dispetto delle
crescite registrate dagli operatori del settore la situazione mondiale del
mercato mobile resterebbe, però, critica soprattutto in vista della saturazione
di cui da tempo si discute in Europa Occidentale. La soluzione, secondo Gartner
Dataquest, potrebbero proprio risiedere nelle tecnologie basate su reti 3G, a
patto che gli utenti decidano di adottarle.    

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome