Sei settimane di commercializzazione nel 2002, ma i primi segnali di interesse si fanno evidenti
17 marzo 2003 A sei settimane dall’inizio dello shipping effettivo dei prodotti, si cominciano a tirare le prime somme sull’andamento della domanda di tablet pc. Tenendo ben presente non solo il lasso di tempo intercorso dall’inizio della commercializzazione, ma anche la relativa novità del form factor, Idc considera incoraggianti quelle 72.000 unità vendute alla fine dello scorso anno e prevede buone crescite nel corso di tutto il 2003.
Secondo quanto si legge nel report pubblicato da Idc, i costruttori stanno registrando una fase di forte crescita della domanda per questo tipo di prodotti, anche se non si tratta certo di un mercato in grado di risollevare le sorti di un comparto in crisi dal 2001. In ogni caso, i settori legale, immobiliare e sanitario risultano essere quelli più ricettivi rispetto al tablet pc, seguiti da alcuni manager di alto profilo.
In ogni caso, è il parere di Idc, la fase di adozione massiccia da parte delle aziende è ancora piuttosto lontana: ci vorranno ancora una dozzina di mesi perchè si concretizzi.
In questa sua prima analisi, Idc ha misurato il mercato per marchi e geografie. Bene Hp, che ha venduto oltre 17.000 macchine, mentre il mercato più dinamico si è rivelato quello statunitense. Non mancano però interessanti segnali da Europa ed Asia.
- Crescono le vendite di Tablet Pc in Europa, parola di Context
- Tablet Pc ultrasottili da Nec
- Sarà il Mac Tablet la sorpresa dell’Expo?
- Nec lancia il suo Tablet pc
- Acer certifica gli ISv per il tablet pc
- Il 2003 non sarà l’anno dei Tablet Pc, parola di Gartner
- È pronto il Tablet Pc. Sarà vera gloria?
- Microsoft dona una nuova vita al Tablet Pc
- Tablet Pc, poliglotta ma non troppo