In settembre utenti e consumi sono saliti, rispettivamente, del 7% e del 22%. Lo dice Nielsen Online
Secondo Nielsen Online, in Italia nel mese di settembre 2007 gli utenti che si sono connessi al Web da casa e/o da ufficio almeno una volta sono stati 22,3 milioni, mentre 8,4 milioni si sono collegati solo dall’ufficio. Il dato sale rispettivamente a 23,8 milioni e 8,6 milioni se si includono anche gli utilizzatori di applicazioni come gli instant messenger, Skype e Google Earth.
A settembre si è registrato, dunque, un aumento medio del numero di navigatori attivi da casa e ufficio del 7% rispetto ad agosto (considerando o meno l’utilizzo delle applicazioni) oltre che dei consumi del mezzo (cresciuti in media del 22 per cento rispetto al mese precedente).
Gli internauti hanno avuto una frequentazione della rete più che giornaliera (oltre 31 sessioni per persona rispetto alle 25 di agosto) e, con riferimento al tempo speso, si è passati a 21 ore e mezza al mese contro le 17 di agosto.
Boom dei consumi dall’ufficio
I consumi di chi accede dall’ufficio sono aumentati in misura più sostenuta: ben 14 sessioni in più per persona (41 contro le 27 di agosto) e 9 ore in più spese online (27 ore contro le 18 del mese di agosto).
L’analisi del profilo demografico ha mostrato che gli uomini passano più tempo su Internet rispetto alle donne (45 ore contro 42 ore e 30 minuti), ma è interessante notare come, all’interno dei due generi, gli uomini che passano più tempo davanti al computer hanno dai 35 ai 49 anni, mentre le donne tra i 25 e i 34 anni.
I siti più visitati
Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate, nel mese di settembre si sono avuti incrementi rilevanti nei siti di ricerca di immobili (+34 per cento), di scommesse e lotterie (+38 per cento), di libri (+39 per cento) e in quelli del settore automobilistico (+45 per cento). La ripresa della scuola e la scelta dell’università ha fatto aumentare il traffico sui siti di istruzione, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (+32 per cento) a siti come Studenti.it (+81 per cento) o Skuola.net (+48 per cento).
Notevole anche la crescita dei siti per la ricerca di lavoro e la crescita professionale (+63 per cento) e di quelli dedicati agli eventi (+66 per cento).
L’exploit tuttavia spetta al sito Bellegrillo.it che, sulla scia del V-day dell’8 settembre, ha visto salire gli utenti unici sino a oltre 2,2 milioni, con un totale di circa 25 milioni di pagine viste e una media di 10 ore trascorse sul sito per persona.