Una nuova iniziativa alla quale collaborano Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Innovhub, Unioncamere Lombardia e Alintec.
Se qualcuno avesse dei dubbi riguardo all’interesse da parte di piccole e medie imprese per tecnologie, ricerca e sviluppo, informatica, insomma per tutto quanto fa innovazione, dovrebbe girare per convegni dove si presentano iniziative a supporto.
Sale affollate di imprenditori alla ricerca delle strade migliori per uscire dalla crisi.
Attenzione, perché non solo della ricerca di opportunità di credito si tratta, ma anche, anzi soprattutto, di voglia di innovazione.
Le iniziative a favore sono più efficaci se obbediscono a una visione di sistema.
Come quella denominata Techno Scouting, in cui uniscono le loro forze Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Innovhub (azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione) e Unioncamere Lombardia, e Alintec, società di trasferimento tecnologico, che cura la realizzazione del progetto. Enti istituzionali e territoriali, dunque, con il coinvolgimento di tutti gli attori che fanno ricerca, quali l’università (anche quelle “generaliste”), gli enti di ricerca pubblici, le aziende ospedaliere, l’Irccs, fondazioni e istituzioni lombarde e internazionali.
Techno Scouting è dedicato a tutti quelli che vogliono avviare o sviluppare un’attività ad alto contenuto tecnologico nell’area lombarda nei settori delle biotecnologie (scienze della vita, diagnostica, alimentazione, ambiente, agroalimentare), dell’Ict (informatica, telecomunicazioni, software, multimedialità, demotica, sicurezza), dei nuovi materiali e beni strumentali (materiali avanzati e innovativi, beni strumentali, robotica, energia).
L’invito è rivolto a professori, dottorandi, studenti, ricercatori di università e dipartimenti, aspiranti imprenditori che vogliono avviare uno spin off, aziende nate di recente che vogliono rafforzare la loro attività. Tutti i soggetti interessati possono presentare entro il 31 maggio proposte aventi al centro lo sviluppo di nuove tecnologie e di brevetti (sono disponibili un apposito modulo sul sito www.technoscouting.it, e un servizio di help desk di assistenza presso Alintec, tel. 02.23992955). Un Comitato Tecnico rappresentativo di competenze nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, selezionerà le candidature che più di tutte si caratterizzeranno per carica di innovazione e potenzialità di mercato, sostenibilità industriale e commerciale.
Il piano prevede “accompagnamento” allo sviluppo imprenditoriale, supporto alla realizzazione di business plan e attività di consulenza manageriale, incontri mirati con un una rete di venture capitalist, con imprese e associazioni industriali. Concretamente, a una serie di studi di foresight tecnologico, seguiranno tre fasi operative: promozione e raccolta delle candidature (con una vera e propria attività di “porta a porta”), indi valutazione delle candidature, infine follow-up e promozione imprenditoriale. A fine anno, è previsto un convegno per la presentazione dei risultati. L’obiettivo è quello di trasformare i risultati di ricerca in imprese e far crescere in Lombardia nuove realtà ad alto contenuto tecnologico. Un territorio, quello lombardo, già ricco di “innovazione diffusa”, se solo si pensa che un terzo dei brevetti italiani sono depositati a Milano, che il 35% delle imprese italiane hitech stanno in Lombardia.