Ibm, Sun Microsystems e Dell Computer hanno annunciato che si affideranno alla tecnologia un ruolo importante nei propri server.
19 dicembre 2002 Tre dei maggiori vendor di server si stanno raggruppando attorno a InfiniBand, la tecnologia ad alta velocità che recentemente ha sofferto di alcuni inconvenienti.
Così, Ibm, Sun Microsystems e Dell Computer hanno annunciato che si affideranno alla tecnologia un ruolo importante nei propri server. Nel primo trimestre del 2003, Ibm inizierà a installare gruppi di computer connessi a InfiniBand per ospitare database ed elaborare calcoli ad alta velocità. Dell è d’accordo con questo approccio, mentre Sun sta integrando InfiniBand in tutta la propria linea di prodotti.
InfiniBand, è una tecnologia che può trasferire dati a 10 Gbps con una latenza minima. I sostenitori della tecnologia non hanno atteso a lungo per rimpiazzare il Pci, universalmente utilizzato, anche se useranno InfiniBand come trama per collegare server e sistemi storage che risiedono nei data center. Uno degli utilizzi sarà quello di collegare i sistemi low-end assieme, in modo che possano distribuirsi le onerose operazioni di calcolo per memorizzare le informazioni dei database. Un successivo utilizzo sarà quello di collegare i server low-end in una sorta di supercomputer. Non trutti però sono così entusiasti. Hp, uno degli inventori di InfiniBand, è il grande assente di questo annuncio. Sun utilizzerà InfiniBand come metodo per collegare i propri server blade assieme in un singolo chassis, con la seconda generazione dei prodotti all’inizio del 2004 e utilizzerà la tecnologia anche nei propi sistemi storage, equipaggiando il sistema operativo Solaris con interfacce InfiniBand. Ibm, dal canto proprio, utilizzerà la tecnologia in tutte le proprie quattro linee di server, xSeries, pSeries, iSeries e zSeries.