L’analisi dei comportamenti di acquisto come fonte di business.
Il mercato italiano è ancora caratterizzato da una bassa penetrazione dell’Internet banking: si aggira intorno al 13%, contro il 26% della media europea e il 40% dei paesi del Nord Europa.
Un mercato, quindi, che ha ancora ampi margini per essere sviluppato.
Per analizzare i comportamenti di acquisto dei propri clienti Ing Direct, banca diretta attiva via Internet e telefono del gruppo Ing che conta un milione e 266mila clienti e sviluppa un volume di attività di oltre 22 miliardi di euro, ha puntato sulla Business intelligence di Sas.
Per il vp Sales & Products della banca conosciuta per il Conto Arancio, Giovanni Ciarlariello, come riporta una nota di Sas, oggi «tracciare i comportamenti dei clienti non è più sufficiente. Il data mining di Sas ci permette di analizzare altri elementi indispensabili per comprendere i trend del mercato e formulare azioni correttive. Abbiamo avuto conferma, ad esempio, che ogni azione verso il cliente deve necessariamente avere il giusto tempismo ed essere comprensibile in pochi secondi per poter funzionare».