Un nuova tecnologia di prototipazione digitale integra modellazione parametrica e diretta.
Autodesk sta promuovendo Inventor Fusion Technology, una nuova tecnologia per la prototipazione digitale che unisce la modellazione parametrica e history-based alla facilità di utilizzo della modellazione diretta.
La tecnologia è in grado di offrire workflow parametrici bidirezionali e diretti, e vuole essere una soluzione per le aziende che necessitano di effettuare rapidi cambiamenti al progetto attraverso la manipolazione diretta ma che, allo stesso tempo, hanno anche l’esigenza di attingere, utilizzare e mantenere un patrimonio di dati e design intent, history e feature-based.
Utilizzando Inventor Fusion, ingegneri e designer potranno esplorare le alternative di progettazione ed effettuare cambiamenti al progetto senza le limitazioni imposte dal cosiddetto “feature order” oppure dal sistema Cad 3D originale prima utilizzato per la creazione del progetto.
La tecnologia vuol semplificare il processo di creazione del prototipo digitale: i menu sensibili al contesto mostrano, alla destra del cursore, soltanto i comandi utili, in modo tale da dare modo all’utente di concentrarsi maggiormente sul prototipo digitale.
Autodesk metterà a disposizione nel corso dell’anno il download gratuito dell’anteprima di Inventor Fusion Technology sul portale Autodesk Labs.