Soluzioni congiunte per identificazione, sicurezza e tracciabilità dei capi: nell’Innovation Center europeo di Checkpoint Systems si toccano con mano.
Un Innovation Center europeo per far toccare con mano ai responsabili di logistica, etichettatura e sicurezza delle maggiori catene del settore della moda un portafoglio di applicazioni congiunte per l’identificazione e la tracciabilità delle merci basate su un mix di tecnologie Rfid e sorveglianza elettronica degli articoli in Radio Frequenza (Rf-Eas).
Lo ha inaugurato a Terrassa, in Spagna, Checkpoint Systems che, condotti in provincia di Barcellona una serie di clienti portoghesi, spagnoli e italiani, ha lasciato che 230 milioni di dollari investiti nello sviluppo di soluzioni per il mercato tessile dessero voce ai propri servizi di gestione delle differenze inventariali, per la visibilità del prodotto e l’etichettatura dei capi d’abbigliamento.
Basata su piattaforma online Check-Net, Als (Apparel Labeling Solutions) è, infatti, un’unità in grado di produrre oltre 10 miliardi di differenti tipologie di etichette all’anno e di distribuirle in qualsiasi fase di produzione tessile. Oltre ad assegnare automaticamente gli ordini a uno dei 30 centri di produzione e stampa posizionati in tutto il mondo, Als consente di gestire l’intero servizio attraverso un unico fornitore.
In questo modo, mentre i rivenditori sono invitati a focalizzarsi su vendita e attenzione al cliente, è Checkpoint Systems che si occupa di marcatura, etichettatura e identificazione del prodotto in ogni fase della catena logistica realizzata attraverso l’uso di tecnologia Rfid, mentre la sorveglianza elettronica degli articoli in Radio Frequenza protegge i capi da eventuali tentativi di taccheggio.
Per manager come Filippo Rocco e Cristina Carlevaro, rispettivamente responsabile sicurezza di Auchan Italia e loss prevention manager di Conbipel, la visita all’Innovation Center di Checkpoint è stata anche occasione per toccare con mano Merchandise Visibility, una soluzione che permette di identificare in tempo reale qualsiasi movimento del capo d’abbigliamento sia in magazzino, che all’interno del punto vendita, utile sia alla realizzazione istantanea dell’inventario e del controllo degli stock, che al rilevamento dei furti, dei processi di pagamento o restituzione dei capi.
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