Nell’ambito della semplificazione dei rapporti con gli utenti, l’Inps ha implementato i servizi Web rivolti alle aziende e ai professionisti con nuove funzionalità che consentono l’inoltro telematico, anche contestuale, delle domande/dichiarazioni inerenti al pagamento del TFR ai lavoratori.
A partire dall’1 agosto infatti sul sito dell’Istituto sarà disponibile una nuova funzionalità per l’inoltro, anche contestuale, delle seguenti domande e dichiarazioni: pagamento diretto del Fondo di Tesoreria (mod. FTES01 e FTES02), pagamento diretto della quota di Tfr maturata durante l’ultimo periodo di Cigs (mod. SR41) e dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia (mod. SR52 e SR95).
Quando disponibile, il servizio sarà raggiungibile seguendo sul sito INPS alla voce “Aziende, consulenti e professionisti – Tfr: pagamento diretto Fondo Tesoreria, pagamento diretto quota maturata in Cigs dichiarazione del responsabile procedura concorsuale Fondi Garanzia” e sostituirà l’attuale “domande fondo Tesoreria”.
In questo modo, le informazioni comuni alle diverse prestazioni potranno essere rese una sola volta. Il servizio può essere utilizzato anche per inoltrare le richieste singolarmente.
Al fine di semplificare l’invio delle domande e dichiarazioni che riguardano aziende con un numero elevato di lavoratori, le informazioni possono essere trasmesse all’Istituto tramite file Xml a mezzo protocollo Ftp.
A partire dall’1 agosto l’applicazione internet “Invio richieste Pag. Dir. SR41” disponibile nella pagina “Cig e Fondi di solidarietà” dei servizi per aziende e consulenti, non consentirà più di trasmettere i dati relativi al pagamento del Tfr. Sempre a partire dalla medesima data anche il mod. SR41 cartaceo non sarà più utilizzabile per la comunicazione dei dati relativi al pagamento del Tfr maturato durante il periodo di fruizione del trattamento di integrazione salariale straordinaria.