Il problema Desiderate migliorare la presentazione di un rapporto che contiene dati e cifre La soluzione Inserite tabelle e fogli di calcolo utilizzando l’apposita funzione di Word
Ottobre 2004
Se avete la necessità di presentare spesso dati e cifre, magari nelle riunioni per discutere i budget o presentare i consuntivi, può esservi molto utile la funzione di creazione tabelle offerta da Word. In questo modo potrete definire le dimensioni di ogni riga e di ogni colonna e potete decidere praticamente al millimetro dove posizionare la tabella o le tabelle all’interno del documento.
Elaborare una tabella è molto semplice. Sono sufficienti pochi clic per creare righe e colonne, e per aumentarne o diminuirne le dimensioni, aggiungerne o eliminarne. In più è anche possibile unire più celle in una sola, o frazionarne una al fine di ottenere una suddivisione all’interno di una singola cella. Una possibilità che si può rivelare molto utile quando, per esempio, si impagina un bilancio contenente molti dati.
Potrete anche rendere i bordi invisibili o, al contrario, renderli particolarmente evidenti, con le funzioni messe a disposizione dal menu Tabella nella Barra degli strumenti. Selezionate Disegna tabella e nella finestra Tabelle e bordi selezionate la matita a sinistra per disegnare colonne e righe delle dimensioni desiderate, oppure quella a destra per scegliere il colore dei bordi, che potranno essere più o meno sottili effettuando le scelte nei due campi relativi (immagine 2).
Nella tabella potete anche scegliere differenti opzioni di visualizzazione per fare risaltare determinati dati. Potrete anche personalizzare le presentazioni inserendo alcuni titoli in verticale.
Ogni cella può essere differenziata da quelle vicine con un colore diverso o per le dimensioni e le font dei caratteri e l’allineamento dei contenuti. Una funzione delle tabelle che può rivelarsi molto utile è quella delle formule, che permette di effettuare calcoli semplici, ad esempio la somma dei dati numerici disposti nella medesima colonna. Per farlo, è necessario posizionare il cursore nella prima cella libera dopo quelle di cui volete calcolare la somma e dal menu Tabella bisogna selezionare la voce Formula. Digitate poi =SUM(ABOVE) nel campo Formula e un clic su OK farà apparire la somma della colonna (immagine 4).
Se poi volete inserire una tabella Excel in un documento Word,dal menu Inserisci selezionate Oggetto e nel campo Tipo oggetto selezionate Foglio di lavoro di Microsoft Excel e fate quindi clic su OK. A questo punto sul documento sarà inserito un foglio di lavoro Excel.