Come già lo scorso anno, Nec ha chiamato a raccolta alcuni dei suoi partner per dar vita a Showcase, evento tramite cui presentare le ultime novità visual per diverse applicazioni verticali. Così, all’interno di un’area espositiva con 9 scenari diversi, sono state mostrate soluzioni per Smart Meeting Room, Corporate Signage, Digital Signage, Control Room, Broadcasting, Museale, Medicale, Staging, Education e molto altro. Si è trattato di uno Showcase innovativo dove tecnologia e design l’hanno fatta da padrone e dove le parole chiave sono state: collaborazione, comunicazione, innovazione e condivisione.
Partendo, infatti, dalla considerazione che la grande maggioranza della nostra giornata la trascorriamo in spazi chiusi, l’ambiente nel quale viviamo e operiamo assurge a tema di massima importanza. Di conseguenza, il design degli interni ha un profondo effetto sulla nostra vita e la cura con la quale questi vengono progettati – siano essi case, uffici, ospedali, scuole, ristoranti, centri commerciali, hotel o musei – è fondamentale. Il ruolo di NEC è di aiutare la definizione di questi spazi, migliorandone la funzionalità agendo sulla loro estetica. Un’operazione delicata in cui bisogna intervenire in fase di progettazione, partendo sì da esigenze reali, ma avendo già chiara l’evoluzione in atto nella cultura digitale, seguendo canoni di fruibilità e mirando alla perfetta integrazione. L’integrazione della tecnologia e la fusione degli spazi lavorativi o residenziali, sono i grandi trend dell’interior design di oggi.
Per questo, ad esempio, gli open space collaborativi degli uffici adottano soluzioni multi-touch, che facilitano la comunicazione e la condivisione delle conoscenze. Allo stesso modo, lo spazio pubblico deve includere tecnologie digitali per facilitare l’accessibilità alle informazioni ed essere sempre più pensato come un’estensione della propria casa o ufficio. E’ il grande tema della fusione tra tecnologia e design, che NEC condivide e persegue in ogni realtà, cercando di proporre soluzioni sempre più mirate e specifiche.