In occasione della Game Developers Conference di San Francisco.
In occasione della Game Developers Conference di San Francisco, Intel ha presentato la nuova piattaforma Dual Socket Extreme, nome in codice “Skulltrail”, che integra due processori quad-core per un totale di otto core di elaborazione e numerose soluzioni grafiche multi-scheda di ATI o NVIDIA.
Si tratta di una piattaforma indirizzata a utenti particolarmente esigenti che richiedono importanti peformance nell’ambito dell’elaborazione grafica.
La configurazione base D5400XS per PC desktop è abbinata a due processori Core2 Extreme QX9775 ed è indirizzata in modo particolare ai team che si occupano di sviluppo di videogame. Ogni processore Intel Core 2 Extreme QX9775 offre 12 MB di cache di secondo livello, un bus di sistema veloce a 1.600 MHz e quattro core a 3,2 GHz.
Per quanto riguarda i prezzi, il processore Intel Core 2 Extreme QX9775 è già disponibile al prezzo di listino unitario consigliato di 1.499 dollari USA. Il prezzo di vendita previsto per la scheda madre Intel D5400XS per sistemi desktop è di 649 dollari. I componenti della piattaforma vengono venduti separatamente.