La società annuncia il brand che caratterizzerà i prossimi processori ultrasmall, in uscita entro il trimestre.
Saranno “ultrasmall” e dunque atomici. Per questo motivo Intel ha reso noto di aver scelto Atom come brand per i nuovi processori ultrasmall in uscita entro la fine di questo trimestre. Questi saranno i primi esponenti di una tecnologia creata in modo specifico per le piattaforme alla base dei futuri mobile Internet device nel formato “pocketable”. Tale tecnologia, che prevede la realizzazione di un’intera famiglia di chip a basso consumo che integrano le sezioni grafica e radio wireless, si chiamerà Centrino Atom (sinora era conosciuta con i nome in codice di Menlow).
Compatibile con il set di istruzioni del Core 2 Duo e capace di gestire molteplici thread, un processore Atom misura 25 mm quadrati e perciò diventa il più piccolo e il meno ingordo (in termini di consumi energetici) chip realizzato sinora da Intel. Basato su un processo costruttivo a 45 nm, secondo i dati forniti dal costruttore, prevede infatti un consumo massimo di 2,6 W, contro i 36 W degli attuali processori Core 2 Duo.
Della famiglia Atom fanno parte Silverthorn, processori a basso costo destinati alla prossima generazione di mobile internet device, e Diamondville destinati in questo caso al segmento dei laptop a bassissimo costo.