Un nuovo traguardo in velocità che consentirà di trasferire e riprodurre simultaneamente flussi video 4k.
Thunderbolt è il nome di un’interfaccia di comunicazione sviluppata da Intel in collaborazione con Apple che permette, tra l’altro, di collegare una vasta gamma di dispositivi multimediali. In occasione del NAB Show 2013, in corso a Las Vegas, Intel ha presentato la prossima generazione della tecnologia Thunderbolt spiegando che nel 2014 si arriverà ad una velocità di trasferimento dati pari a 20 Gbps in entrambe le direzioni (usando tutti e due i canali di comunicazione).
Si tratta di balzo in avanti che consentirà di raddoppiare le performance garantite dalla prima versione dell’interfaccia Thunderbolt (10 Gbps bidirezionali).
Grazie al nuovo traguardo velocistico, sarà quindi possibile trasferire e riprodurre simultanamente flussi video 4K: potrebbe quindi essere finalmente permesso fare uso di speciali apparecchi esterni al sistema e trasferire i dati, ad alta velocità, alla scheda video.
A permettere di toccare il traguardo dei 20 Gbps saranno i controller Redwood Ridge integrati nella quarta generazione dei processori Intel Core, in arrivo sul mercato.
Chissà se è la volta buona perché Intel cominci a rendere Thunderbolt una tecnologia più popolare rispetto a quanto non sia stata sino ad oggi.