Intel 5G

Arriva un ventaglio di nuovi prodotti e soluzioni da Intel, con una particolare focalizzazione sul mercato delle infrastrutture di rete 5G.

Naturalmente la società di Santa Clara, in qualità di uno dei principali fornitore di silicio al mondo per le reti, è tra le aziende che guidano la trasformazione verso l’era del 5G.

Il nuovo Intel Atom P5900 è per l’appunto un System-on-a-Chip (SoC) a 10nm altamente integrato per base station wireless, che rappresenta dunque un componente strategico per l’implementazione delle reti 5G.

Intel 5G

Con il lancio dell’Atom P5900, l’architettura Intel si estende dal core ai punti di accesso fino all’edge del network: l’ambizione dell’azienda di Santa Clara è quella di essere il principale fornitore di silicio per base station entro il 2021, di diventare così il fulcro del mercato delle base station wireless 5G, del valore stimato di 6 milioni di dollari entro il 2024.

Intel Atom P5900, evidenzia il produttore, è stato progettato per soddisfare le esigenze più critiche delle reti 5G, tra cui l’elevata larghezza di banda e la bassa latenza, fattori indispensabili per far diventare realtà le aspettative dell’industria sulla connettività wireless di nuova generazione.

Intel 5G

Ci sono novità, per quanto riguarda l’hardware, anche per la piattaforma Intel Xeon Scalable, con cui, forte delle oltre 30 milioni di unità vendute, l’azienda intende rafforzare la propria leadership nei data center, fondamento delle infrastrutture basate sui dati.

I nuovi processori scalabili Intel Xeon di seconda generazione offrono, in media, prestazioni superiori del 36% e una performance per dollar superiore del 42%, rispetto alla generazione precedente di processori Intel Xeon Gold. Rappresentano quindi un maggiore valore per i clienti per tutte le loro esigenze di cloud, rete e edge.

I processori scalabili Intel Xeon contribuiscono inoltre a proteggere l’integrità dei dati e della piattaforma, con una sicurezza ottimizzata tramite hardware e acceleratori di crittografia integrati.

Intel ha anche introdotto 18 Select Solutions aggiornate che supportano questi nuovi processori per gestire i carichi di lavoro prioritari dei clienti.

Il nuovo prodotto con nome in codice Diamond Mesa è il primo ASIC strutturato Intel di nuova generazione per l’accelerazione della rete 5G

Diamond Mesa, disponibile ora per i clienti early access, è stato progettato per integrare il portafoglio di processori e FPGA Intel e fornire le prestazioni elevate e la bassa latenza necessarie per le reti 5G.

Intel 5G

Gli ASIC strutturati come Diamond Mesa, spiega Intel, forniscono un percorso di ottimizzazione a rischio minimo per i carichi di lavoro che non richiedono la piena programmabilità degli FPGA, mirando a raddoppiare l’efficienza prestazionale rispetto alla generazione precedente e posizionando Intel come l’unico fornitore in grado di offrire una piattaforma in silicio completa per l’infrastruttura di rete.

L’azienda di Santa Clara ha poi lanciato la scheda di rete Ethernet Intel serie 700 con Precision Time Protocol hardware-enhanced. 

La serie Ethernet 700 (nome in codice “Edgewater Channel”) è la prima scheda di rete Intel ottimizzata per il 5G: offre sincronizzazione del servizio cross-network basata su GPS con Precision Time Protocol (PTP) potenziato dall’hardware.

I requisiti di latenza nelle implementazioni di rete 5G, evidenzia Intel, hanno alzato l’asticella anche per quel che riguarda la tecnologia Ethernet esistente, specialmente nei server edge.

Mantenere una sincronizzazione temporale accurata sulla rete a un prezzo conveniente è un modo per aiutare a gestire la latenza delle applicazioni. La scheda di rete Ethernet serie 700 aumenta la precisione temporale richiesta per le reti 5G tramite una combinazione di miglioramenti hardware e software.

Edgewater Channel è già disponibile in fase di campionatura ed entrerà in produzione nel secondo trimestre del 2020.

Intel ha anche annunciato l’ampliamento degli strumenti software per l’edge computing per accelerare il time-to-market dei suoi clienti e partner, grazie a nuove funzionalità integrate nel toolkit Open Network Edge Services Software (OpenNESS).

OpenNESS supporta ora implementazioni standalone 5GNR e Enhanced Platform Awareness (EPA), che offrono ai clienti la flessibilità per implementare facilmente microservizi edge cloud-nativi a loro scelta.

Intel offre kit OpenNESS personalizzati per accelerare implementazioni 5G su misura. OpenNESS integra OpenVINO e Open Visual Cloud per rispondere alle esigenze di sviluppo di soluzioni edge.

Infine, Intel ha annunciato collaborazioni strategiche con aziende leader del settore tra cui Altiostar, Cisco, Dell, Deutsche Telecom, HPE, Lenovo, QCT, Rakuten, VMware e ZTE per migliorare la capacità dell’infrastruttura di rete e accelerare l’immissione sul mercato di soluzioni edge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome