Non si tratta semplicemente di una acquisizione, ma di un ulteriore tassello in una strategia di diversificazione che la sta gradualmente portando a crearsi un ruolo in ambiti differenti rispetto ai pc e ai server.
Intel ha reso noto infatti di aver raggiunto un accordo definitivo per rilevare, per una cifra non precisata, gli asset di Itseez, società fondata da due suoi ex ricercatori e specializzata nello sviluppo di sistemi di visione artificiale.
Nella visione artificiale i computer “vedono” e comprendono l’ambiente circostante: per questo questi sistemi trovano ampio utilizzo nella robotica, nei veicoli a guida autonoma o ancora in sistemi di sicurezza. E sono sempre i sistemi di visione artificiale alla base di molte applicazioni di riconoscimento facciale.
Itseez, società nata in Russia nel 2005, sviluppa nello specifico soluzioni destinate al mondo automobilistico: sono algoritmi che consentono alle macchine di vedere gli ostacoli e di evitare le collisioni. In questo momento vengono utilizzati su macchine di alta gamma, nei sistemi che allertano il guidatore nel caso in cui effettui una deviazione dalla corsia di guida o lo avvisino della presenza di pedoni sulla carreggiata, ma è evidente che sono destinati a implementazioni sempre più importanti, mano a mano che crescerà la diffusione delle macchine a guida autonoma.
L’ambito di attività oggetto dell’acquisizione, i cui termini economici non stati resi noti, è proprio quello dei sistemi di visione artificiale per il mondo automobilistico. Non sono parte dell’accordo le attività legate a Itseez3D, una app per il mondo iOS in grado di trasformare un iPad o un iPhone in uno scanner 3D, che dunque resterà società autonoma.
[…] Intel rafforza l’IoT acquisendo Itseez […]