Internauti italiani, più 5% in un mese

Secondo dati Audiweb, il numero di utenti connessi lo scorso marzo è arrivato a 24 milioni. Bene i siti di notizie e informazioni

Il numero di navigatori italiani che, a marzo, si sono connessi al Web almeno una volta da casa o ufficio è arrivato a 24 milioni, il 5% in più rispetto al mese di febbraio. Il valore sale a 25,5 milioni se si includono anche gli utilizzatori di applicazioni internet come instant messenger o i programmi per scaricare musica e film. In media, inoltre, ciascun navigatore si è collegato alla rete ogni giorno ed è rimasto connesso per oltre 21 ore (un’ora in più rispetto al mese di febbraio), visualizzando 1.588 pagine (contro le 1.485 di febbraio). A tracciare questo quadro sono i dati emersi dal panel di Audiweb, realtà che produce e distribuisce dati sulla audience online. Dal confronto con lo stesso mese del 2007 emerge che sono cresciuti in maniera consistente il tempo trascorso online (quasi 3 ore in più, dalle 18 ore e 25 minuti del 2007 a 21 ore e 16 minuti) e le pagine viste (circa 300 in più).

Lavoratori più connessi
Audiweb fa notare come il trend positivo sia stato trainato soprattutto dagli accessi dal luogo di lavoro, aumentati in misura più sostenuta rispetto a quelli dall’abitazione. Sono stati quasi 10 milioni, infatti, i navigatori connessi solo dal lavoro, con un incremento del 22% nell’anno (da aprile 2007, mese della prima rilevazione separata).
Inoltre, l’accesso dal luogo di lavoro in genere comporta una fruizione di Internet più “assidua” rispetto a quello effettuato da casa: 35 sessioni nel mese (contro le 20 sessioni da casa), quasi 25 ore trascorse online (contro le 14 ore e 40 minuti da casa) e 1.775 pagine viste (contro le 1.140 da casa).
L’analisi del profilo demografico nel mese di marzo vede prevalere sempre gli utenti uomini, con il 57% del totale. Le donne però crescono di più nel confronto con il mese precedente (+7%), soprattutto quelle nella fascia tra i 18 e i 24 anni (+19%), arrivando a superare gli 11 milioni. Crescono anche i giovanissimi (minori di 11 anni) e in generale gli adulti tra i 25 ei 34 anni.

Boom per le notizie online
Per quanto riguarda i siti di maggiore interesse, a marzo l’incremento di traffico più rilevante ha riguardato i siti di notizie e informazioni (17,8 milioni di visitatori, +8%), il travel online (14,2 milioni, +9%), l’automotive e buona parte dei siti di web 2.0 (in particolare communities e blog, che crescono dell’8% e video, +10). Buoni risultati anche per siti di sport (+20%), giochi e scommesse online (+23%), musica (+10%) e fotografia (+16%).
Secondo Audiweb, quari un navigatore su due ormai legge abitualmente le notizie online, integrandole magari con la consultazione di un quotidiano cartaceo, con un’audience in crescita del 47% anno su anno. La lettura, tra l’altro, sembra farsi più attenta e approfondita: il tempo mensile dedicato è arrivato a 46 minuti, in decisa crescita rispetto ai 37 del marzo 2007, mentre le pagine viste sono passate da 62 per persona a 81.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome