I dati di ottobre di Nielsen Online mettono in luce un universo di navigatori stabile ma più smaliziato nell’utilizzo della rete
Secondo Nielsen Online, gli utenti che si sono connessi al Web almeno una volta ad ottobre da casa e da ufficio sono oltre 22,5 milioni, che diventano 23,8 includendo anche gli utilizzatori di applicazioni di instant messaging, software per lo streaming video/audio o applicativi quali iTunes e Google Earth.
Nel dettaglio, gli utenti che accedono al Web da casa sono 17,2 milioni (+1% rispetto a settembre), mentre da ufficio i navigatori attivi sono 8,6 milioni (+2%). Rispetto al mese di settembre aumentano tutte le metriche dei consumi: le sessioni per persona sono 33 nel mese di ottobre (+6%, ciò significa che in media ogni utente si collega più di una volta al giorno), le pagine viste crescono del 5% e il tempo speso online per persona aumenta di circa mezz’ora, arrivando a superare le 22 ore mensili.
I siti più visitati
Per quanto riguarda i comparti più performanti in termini di utenti unici, da segnalare – come ogni anno in questo periodo con l’avvicinarsi delle festività natalizie e della stagione più propizia allo shopping online – l’aumento di traffico sui siti dei rivenditori, che crescono in media dell’11% trainati in particolare da Amazon (+27%), Mediaworld (+20%) ed Eprice.it (+18%). Analogamente aumentano anche i siti per la ricerca dei prodotti e la comparazione dei prezzi, tra i quali Ciao! (+16%), TrovaPrezzi (+24%) e il canale shopping di Tiscali.
Ottimi risultati anche per tutto il comparto dei siti del Web 2.0, dalle enciclopedie online come Wikipedia (+10%) ai motori di ricerca “umani” come Yahoo! Answers, che cresce del 15% rispetto a settembre. Anche il mondo delle community prosegue nel suo trend di crescita (+4%), con i siti di blog in prima linea per quel che concerne l’ammontare di utenti unici: i frequentatori di questi siti sono oltre 7 milioni e con Blogger e Splinder che continuano a segnare tassi di crescita molto elevati (il 6% e il 12% rispettivamente). Continuano a crescere anche gli utenti di YouTube (+2%) e in generale dei siti che consentono di ricercare, scaricare e proporre video, i cui utilizzatori sono ormai oltre 8 milioni.
In generale, tra i siti più visitati ad ottobre, da rilevare la crescita dei portali Tiscali (+8%) e Leonardo.it (+6%), dei quotidiani online La Gazzetta dello Sport (+8%) e La Repubblica (+4%), di eBay (+4%) e del sito di Poste Italiane (+7%). Da segnalare, infine, l’incremento nell’utilizzo di alcuni tra i più noti applicativi online: Skype (+7%), iTunes (+11%), VideoLAN Client (+12%), Divx Player (+44%).