Rilasciato nella serata di ieri, il nuovo browser viene reso disponibile in 40 lingue. Html 5 e sicurezza sono i suoi atout.
Come preannunciato la scorsa settimana, Microsoft ha scelto il palcoscenico del South by Southwest Interactive Festival (SXSW) per lanciare ufficialmente, un anno dopo la prima preview, la release 9 di Internet Explorer.
Una nuova release che la stessa società, nel comunicato ufficiale, definisce ” non un semplice aggiornamento ma un vero e proprio nuovo prodotto”, e che osservatori e analisti già paragonano più a un ecosistema che a un browser così come finora inteso.
Disponibile in 40 lingue, la versione definitiva arriva dopo oltre 40 milioni di download della beta e viene rilasciata solo per macchine con sistema operativo Windows Vista o Windows 7.
Importante, in questo anno, è stato il contributo delle comunità di sviluppatori, mentre al momento sono oltre 250 i siti internazionali che già sfruttano le innovazioni introdotte nella release 9. Tra questi Facebook, Twitter, WordPress, Amazon, eBay, Wall Street Journal, UsaToday e Huffington Post.
Tra le novità introdotte dalla nuova release, basata su Html 5, la possibilità di sfruttare l’accelerazione hardware sfruttando la potenza della Gpu. In concreto, questo si traduce nella possibilità di creare siti Web più veloci, simili ad applicazioni.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza, integrando nel browser una serie di tecnologie che garantiscono sicurezza, privacy e affidabilità, come la “protezione da monitoraggio”, che consente agli utenti di controllare i dati che condividono durante la navigazione del Web, o le Tracking Protection List.
Inoltre, il Download Manager integra la protezione da malware SmartScreen, mentre la funzionalità di controllo della reputation dei download consente di eliminare inutili avvisi per i file conosciuti e mostrare avvisi più severi per i download che presentano maggiori rischi di pericolosità.