Il Cio ha scelto di fare la strada con Talend Integration Suite.
Maurizio Montanari, Cio di Interpump Group, operante nel settore dell’oleodinamica, utilizza Talend Integration Suite per progetti di Business intelligence e per allestire e gestire il datawarehouse di gruppo.
Lo riporta una nota di Talend, che indica come Montanari nel 2009 abbia iniziato a cercare una soluzione di Bi e il fatto che quella di Talend fosse open source lo ha aiutato, in quanto gli ha permesso di lavorare e testare i prodotti senza dover inizialmente procedere ad acquisti.
Dopo il progetto di Bi ha puntato alla costituzione di un unico datawarehouse contenente i dati provenienti dai diversi sistemi delle varie società del gruppo, portando a fattor comune i dati con operazioni di migrazione, profilazione e pulizia.
Dopo un iniziale periodo di valutazione della versione Gpl del prodotto (Talend Open Studio), Interpump è passata alla soluzione commerciale (Talend Integration Suite).
Attualmente Montanari utilizza la versione Tis Team Edition per poter contare sul supporto tecnico e configurare le schedulazioni dei job su sistemi diversi (anche virtuali) tramite il Talend Administration Center.
Riguardo le competenze necessarie, una risorsa di Montanari ha seguito i corsi professionali di Talend per ottimizzare l’utilizzo delle soluzioni.
- Sage e Talend, forze unite per gestionali moderni
- Esb da democratizzare: lo fa Talend Integration Factory
- Talend unisce le Soa alla gestione dati open source
- Data stewardship: Talend 4.1 lo fa con una nuova console
- Qualità dei dati: Italia’s got Talend
- Fare datawarehouse, velocemente
- Alì Market prepara la strada al datawarehouse con tecnologia open
- Il datawarehouse di Jobrapido lo farà Sdg Consulting
- Il datawarehousing è al punto di flesso
- Datawarehouse: nove Cio trend per il 2011-12
- Greenplum: anche il datawarehouse è open
- I datawarehouse italiani sono vecchi