Problema Portare sempre con sé gli strumenti per pulire e tenere efficiente il file system e Windows Soluzione IObit Toolbox è un set di sw per pulizia e messa a punto di Windows utilizzabili senza installazione
Cercando in Internet, di programmi che si occupano di pulizia e ottimizzazione di Windows se ne trovano parecchi. Molti sono disponibili in modalità freeware, a volte con funzioni aggiuntive e supporto ottenibili a pagamento.
Anche IObit Toolbox appartiene a questa categoria di applicazioni con due piccole e significative caratteristiche funzionali in più:
- i programmi integrati sono utilizzabili senza installazione
- la finestra di lavoro è personalizzabile con i propri dati
La prima caratteristica fa si che si possa lavorare immediatamente dopo aver decompresso in una qualsiasi cartella il file ZIP di IObit Toolbox prelevato da Internet: è sufficiente fare doppio clic su Toolbox.exe per aprire il programma.
Trasferendo la cartella in un drive a penna USB, si può lavorare con un potente gruppo di strumenti software su quasi tutti i computer. Per poterlo fare è sufficiente che la macchina abbia come sistema operativo Windows 2000 o versione successiva (a 32 o a 64 bit), oltre a una porta USB funzionante.
Il fatto che nel sito IObit definisca Toolbox un “coltello svizzero” indica chiaramente che i programmi integrati forniscono una notevole serie di funzioni utili. Alcune servono a controllare l’esistenza di anomalie o di errori latenti che possono mettere a repentaglio l’integrità di Windows. Altre aiutano a mettere a punto il funzionamento del sistema operativo Microsoft. Altre ancora forniscono funzioni aggiuntive non disponibili in Windows, come:
- File Shredder per la pulizia delle aree del disco non occupate da file, in modo da impedire il recupero dei dati cancellati
- Undelete che, invece, tenta proprio di ripristinare l’esistenza di file che sono stati cancellati anche dal Cestino
- Cloned Files Scanner per la ricerca di eventuali file duplicati, sparsi nel file system
Tra i programmi di Toolbox, uno si occupa di ripulire il Registro di Windows dalle righe non valide. Un altro, Registry Defrag, deframmenta l’importante file di sistema. Un altro ancora varia una serie di parametri per ottimizzare la velocità del collegamento in Internet.
Smart RAM, invece, ripulisce i banchi della memoria centrale occupati dai moduli dei programmi che sono stati chiusi, per lasciarla il più possibile libera.
IObit Uninstaller aiuta a ripulire il Registro e il file system in modo più completo dopo aver disinstallato software da Windows. È disponibile anche nel sito Internet di IObit, come applicazione autonoma.
L’elenco dei programmi integrati in IObit Toolbox, insomma, è piuttosto nutrito. Ognuno di loro porta con sé numerose possibilità operative, la cui descrizione porterebbe via parecchio spazio.
Conviene, dunque, parlare della possibilità di personalizzazione del prodotto, una caratteristica normalmente non molto diffusa nel mondo del software.
In pratica, si può fare in modo che la finestra di lavoro si apra mostrando in alto il logo di un’organizzazione e il suo nome, subito a sinistra della scritta “Toolbox”. Per ottenerlo, il nome della struttura deve essere inserito nel file title.ini, presente nella sottocartella “logo” che si genera quando si scompatta il file iobit_toolbox.zip prelevato da Internet. La modifica può essere eseguita con Blocco note o con un qualsiasi altro editor di testo.
Per visualizzare l’immagine del logo è sufficiente incollare il relativo file PNG con nome logo.png nella stessa sottocartella.
Carta d’identità | |
Software: | IObit Toolbox 2.0 |
Categoria: | Utility |
Versione: | Freeware |
Lingua: | Inglese |
S.O. | Windows 7, Vista, XP e 2000 (32 e 64 bit) |