Apple aveva promesso che avrebbe trovato velocemente una soluzione al bug legato al carattere di lingua indiana Telugu che blocca i suoi dispositivi. Promessa mantenuta: è infatti disponibile iOS 11.2.6, undicesimo aggiornamento al sistema operativo iOS 11.
Ricordiamo infatti che quando inviato, ricevuto o inserito in Messaggi, Safari, WhatsApp, Facebook Messenger e altro ancora, il carattere Telugu può causare il blocco dell’applicazione. In Messaggi, ad esempio, ricevere il carattere può congelare l’intera applicazione su tutti i dispositivi Mac e iOS. L’ applicazione Messaggi si rifiuta quindi di funzionare correttamente fino a quando il carattere non viene rimosso cancellando la conversazione con la persona che l’ha inviato.
Come installare iOS 11.2.6
Come di consueto, l’aggiornamento di iOS 11.2.6 può essere scaricato gratuitamente a partire dall’app Impostazioni. Come di consueto, l’update di iOS è disponibile nell’app Impostazioni, nella schermata Generali > Aggiornamento Software.
Una soluzione definitiva al bug si avrà in iOS 11.3 e macOS 10.13.4, che però sono ancora in beta test e saranno rilasciati in primavera.
Oltre il carattere indiano
Peraltro quello del carattere indiano in lingua Telugu non è l’unico problema risolto con questo update. Di seguito i contenuti indicati da Apple nelle note di rilascio di iOS 11.2.6.
- Risolve un problema per cui, con alcune sequenze di caratteri, le app potevano chiudersi in modo inatteso.
- Risolve un problema per cui alcune app di terze parti non erano in grado di connettersi agli accessori esterni.
Tra i contenuti di sicurezza dell’update viene indicato un fix per CoreText. Una stringa potrebbe essere sfruttata in modo malizioso: plausibilmente anche qui si fa riferimento al problema menzionato.