Sulla scia dei nuovi hardware introdotti da Apple nel suo evento speciale online, tra cui iPad Air di quarta generazione e Apple Watch Series 6, arrivano anche le nuove versioni dei sistemi operativi di Cupertino: non solo iPad OS 14 e watchOS 7, ma anche iOS 14, nonostante il fatto che nuovi modelli di iPhone siano stati i grandi assenti dell’ultimo keynote dell’azienda guidata da Tim Cook.
watchOS 7 richiede iPhone 6s o successive con iOS 14 o più recente, e uno dei seguenti modelli di Apple Watch: Series 3, Series 4, Series 5, SE, Series 6. C’è sempre da considerare che alcune funzionalità potrebbero richiedere specifiche caratteristiche hardware e quindi essere disponibili solo in alcuni modelli e non in altri.
Per quanto riguarda iPad OS, sarà presente nei modelli di nuova disponibilità e, in generale, supporta i seguenti modelli del tablet di Apple:
- iPad Pro 12,9″ (4ª generazione)
- iPad Pro 11″ (2ª generazione)
- iPad Pro 12,9″ (3ª generazione)
- iPad Pro 11″ (1ª generazione)
- iPad Pro 12,9″ (2ª generazione)
- iPad Pro 12,9″ (1ª generazione)
- iPad Pro 10,5″
- iPad Pro 9,7″
- iPad (7ª generazione)
- iPad (6ª generazione)
- iPad (5ª generazione)
- iPad mini (5ª generazione)
- iPad mini 4
- iPad Air (3ª generazione)
- iPad Air 2
iOS 14, il nuovo software di iPhone
Ma veniamo a iOS 14. Anche in questo caso, partendo dalla lista di modelli compatibili:
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE (1ª generazione)
- iPhone SE (2ª generazione)
- iPod touch (settima generazione)
Sono numerose le nuove funzionalità di spicco, attese dagli utenti con questo aggiornamento software. Tra queste: i widget ridisegnati che possono essere aggiunti anche alla Home; la nuova Libreria app che aiuta a organizzare meglio le app in categorie e mettendo in evidenza quelle aggiunte di recente e utilizzate più spesso; la nuova interfaccia compatta per le chiamate; il Picture in Picture per i video e le videochiamate FaceTime; l’app Traduci che aiuta a comunicare in 11 lingue; il nuovo look e le nuove skill di Siri; la gestione migliorata della smart home; le App Clip, semplici e leggere, per svolgere azioni in modo rapido. Potete trovare tutte le informazioni su iOS 14 all’interno di questo nostro articolo.