Apple ha reso disponibili le ultime versioni beta dei suoi sistemi operativi per i tester delle public beta, dopo averle rilasciate per gli sviluppatori: iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura.
Continuano, con questi aggiornamenti, ad arrivare su iPhone e iPad le nuove funzionalità già preannunciate da Apple per i nuovi software di sistema iOS e iPadOS 16.
Con l’update iOS 16.1, Apple ha introdotto la Libreria foto condivisa su iCloud, le attività in tempo reale e altre nuove funzioni e miglioramenti.
Ora, con la beta di iOS 16.2, approda su iPhone e iPad (ma anche su Mac, con la beta di macOS Ventura 13.1) la nuova app Freeform.
Si tratta di un’app, spiega Apple, progettata per consentire agli utenti di dar vita alle proprie idee: buttare giù lo schizzo di un progetto, disegnare una moodboard o avviare una sessione di brainstorming su un canvas che supporta quasi tutti i tipi di file.
Con Freeform, poi, grazie ad iCloud, tutte le “board” rimangono sincronizzate tra i vari dispositivi, che si lavori sul proprio Mac, o sul proprio iPad o iPhone.
In iOS e iPadOS 16.2 arriva anche l’app Casa con la nuova architettura. Apple aveva già preannunciato di aver completamente riprogettato l’app Casa per renderla più efficiente e affidabile.
L’app Casa ha anche un nuovo design che permette di accedere e controllare i dispositivi smart della casa in modo ancora più pratico e veloce.
Con iPadOS 16.2, inoltre, Stage Manager può essere di nuovo utilizzato con display esterni, sugli iPad basati su M1 e M2.
Per quanto riguarda la disponibilità finale di questi nuovi aggiornamenti di iOS e iPadOS, un nuovo report di Bloomberg indicherebbe che Apple stia puntando a un rilascio attorno alla metà di dicembre.
Invece, sempre secondo Bloomberg, il successivo update del software di sistema di iPhone, iOS 16.3, potrebbe arrivare tra febbraio e marzo.