Il multitasking su iPad è un’ottima cosa, però quello vero con le finestre delle app affiancate e la possibilità di copiare e incollare dall’una all’altra. Lo Slide Over è un’altra cosa, un multitasking-ma-non-proprio che può rappresentare una funzione a volte utile e a volte meno, non ultimo perché ci sono poche applicazioni che riescono a rendere bene e a presentare informazioni significative quando sono confinate in un terzo dello schermo. Ci sono poi casi in cui la poca utilità di Slide Over diventa un fastidio: quando ci troviamo in un’app che prevede lo “sfogliare” da un lato dello schermo verso il centro e iPad interpreta questo gesto come il voler richiamare appunto Slide Over.
È un problema? Ovviamente no, è solo una seccatura. Anche perché l’apparire di Slide Over è legato alla nostra imprecisione umana, non a iOS: le app interpretano correttamente il gesto dello sfogliare anche se non lo facciamo partire dal bordo estremo dello schermo ma prima, mentre la “zona calda” di Slide Over è proprio al bordo. Ciononostante, se siete tra quelli che Slide Over non lo usano quasi mai, probabilmente attivarlo per errore anche solo poche volte – di solito accade quando si ha fretta, poi – vi farebbe piacere evitarlo. Bene, ecco come.
È molto semplice. Nelle Impostazioni di iOS basta portarsi nella sezione Generali > Multitasking, dove ci sono le tre opzioni Consenti più app, Sovrapposizione video costante e Gesti. Quella che di interessa è la prima: disattivandola si eliminano sia Slide Over sia (se avete un iPad recente) Split View. Dato che Split View è una funzione molto più utile di Slide Over è un peccato che si gestiscano in blocco, sta a noi decidere se valga la pena. La seconda opzione è per il picture-in-picture di iOS, anch’essa una funzione utile ma non in casi poi così diffusi, e la terza abilita le gesture per il multitasking, che non danno fastidio a nessuno e sono comunque comode.
Un’annotazione: disattivare Slide Over e Split View non significa disattivare il multitasking a livello di sistema operativo. Le app continuano a poter girare in background e possiamo sempre passare dall’una all’altra.