L’Internet delle Cose, o IoT, può portare nuovo valore aggiunto nella proposizione di prodotti e soluzioni. Mostra di averne un’idea precisa Allnet.Italia, distributore Ict a valore che, con i brand Sierra Wireless e Monnit a listino, ha una proposta ad hoc per alcuni dei mercati verticali attenti a cogliere i nuovi trend dell’innovazione.
Parliamo del segmento automotive, enterprise e industrial per il quale Sierra Wirless che, con oltre 130 milioni di dispositivi prodotti per il mercato IoT si posiziona in qualità di fornitore in grado di offrire soluzioni complete device-to-cloud, propone AirVantage, una piattaforma che combina servizi cloud, hardware per IoT e connettività wireless.
Automotive e industrial in cerca di connettività estrema
Grazie a quest’ultima, è possibile consentire ai collaboratori che operano sul campo di accedere ai tool come se fossero in ufficio anche quando sono in auto, mentre le aziende che operano con un network distribuito in diversi Paesi possono realizzare una gestione efficiente delle vendite e delle transazioni, grazie a collegamenti sicuri con la sede centrale.
La soluzione proposta da Sierra Wireless consente, infine, di monitorare da remoto le infrastrutture industriali, con sistemi progettati per essere installati anche in condizioni ambientali estreme.
In questa specifica cornice, l’offerta Sierra si estende, inoltre, al gateway programmabile AirLink FX30 che, con o senza Smart Sim integrata per garantire un segnale e data service impeccabili, connettere gli impianti agli oggetti connessi affinché gli OEM si trovino nella condizione di sviluppare velocemente applicazioni custom che, oltre a monitorare costantemente le performance dei sistemi, inviano dati e alert a server remoti.
Manutenzione tempestiva per restaurant & food
A sua volta, la vasta gamma di sensori e gateway wireless di ultima generazione proposti da Monnit garantisce il monitoraggio via Internet di alcuni parametri, come ad esempio la rilevazione di perdite d’acqua e variazioni della temperatura, a garanzia di una più efficiente gestione del Facility Management, dell’Asset Management, del Commercial Properties e degli esercizi commerciali come il restaurant & food.
In questo modo, oltre a rapidità, intelligence e scalabilità per rispondere in tempi rapidi all’evoluzione del contesto, grazie al continuo scambio di informazioni e analisi di dati raccolti, il sistema offre la possibilità di inviare alert in tempo reale per una manutenzione tempestiva e un controllo continuo dei processi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con ricadute positive in termini di riduzione dei costi e, soprattutto, di customer experience.