È un accordo che guarda all’IoT industriale quello annunciato in questi giorni tra Sap e General Electric.
Si tratta di una intesa tecnologica che vede le due aziende mettere a fattor comune l’una il proprio sistema operativo Predix, la piattaforma per la raccolta di dati dalle macchine industriali, l’altra la propria Sap Hana Cloud Platform, cui si aggiungono anche altri elementi di collaborazione sul fronte dell’asset management.
Industrial IoT: si parte da oil & gas
Il primo settore verso il quale le Sap e General Electric indirizzeranno i loro sforzi congiunti è quello dell’oil and gas: l’idea è quella di condividere dati e informazioni lungo tutte le filiere dei processi, secondo una visione che le due aziende definiscono “Things to Outcome”, vale a dire “dalle cose ai risultati”.
Entrambe le società sono parte dell’Industrial Internet Consortium (IIC), una rete internazionale di aziende e università, che si occupa di coordinare e fissare le priorità e le tecnologie abilitanti dell’Industrial Internet in tutti i settori, manufacturing incluso.
Ricordiamo per altro che su Predix, nel mese di luglio, General Electric ha stretto una importante collaborazione con Microsoft, per utilizzare Azure per l’abilitazione in cloud della piattaforma. L’accordo con Sap sarebbe dunque complementare a quello esistente con Microsoft.