Se c’è un indizio valido di prossimo rinnovamento per un prodotto Apple, è la poca disponibilità dai rivenditori e ancora meglio sull’Apple Store online. Sta succedendo in questi giorni per iPad Air 2, che molte catene statunitensi non vendono già più e che anche sullo Store digitale di Apple mostra tempi di consegna sospettosamente alti. In Italia siamo ad esempio sulle due-tre settimane per un prodotto che è nella lineup Apple ormai da molto.
Di solito un andamento di questo genere è tipico del refresh di un prodotto e per l’iPad Air 2 i tempi sarebbero anche maturi. Il tablet è stato lanciato alla fine del 2014 e il suo processore A8X è ormai due generazioni più indietro di quello inserito nei modelli di punta, per non parlare del resto della dotazione tecnologica.
Diverse fonti avevano previsto un rinnovamento della linea iPad intorno a marzo, quindi nel giro di qualche settimana. Potrebbe però anche darsi che Apple provveda semplicemente ad aggiornare iPad Air 2 con un nuovo processore – magari l’A9 e non il top A9X – per continuare a proporlo anche prima come modello di iPad a basso costo.
I rinnovamenti previsti per gli iPad Pro descrivono infatti prodotti con ancora un posizionamento di fascia alta, che difficilmente al momento possono andare oltre una fetta minoritaria degli utenti iPad.