Sharp avrebbe fermato la produzione di display da 9,7 pollici destinati agli iPad, per concentrarsi sulla produzione di quelli destinati ad iPad mini. La domanda, adesso, è lì.
Secondo quanto riporta Reuters in queste ore, in Giappone Sharp avrebbe fermato la produzione di display da 9,7 pollici destinati agli iPad, per concentrarsi sulla produzione di quelli destinati al modello mini.
Le voci, non confermate dall’azienda, parlano di una produzione ai livelli minimi, una volta preso atto del rallentamento della domanda, anche in virtù della gestione delle scorte da parte di Apple.
I livelli di produzione non sono pubblici, in ogni caso secondo gli analisti responsabili dei rallentamenti sarebbero sia la stagionalità sia, per l’appunto, la crescita della domanda di iPad mini: secondo Macquarie Research, le vendite di iPad sarebbero calate del 40% nell’ultimo trimester, da 13 a 8 milioni di unità, compensate tuttavia da una forte crescita e da una sostenuta richiesta del modello Mini.
Certo è che questa notizia, accompagnata dall’altra, sempre diffusa nei giorni scorsi, inerente un forte calo nella produzione di display e componenti per iPhone 5, ha avuto riflessi inevitabili sul titolo in Borsa, tanto che per la prima volta in settimana il titolo della società di Cupertino è sceso al di sotto della soglia del 500 dollari.