In questo martedì di fine marzo in cui Apple ha introdotto il nuovo iPad 9,7, iPhone 7 Product Red e l’app Clips, si registra una novità anche per quel che riguarda iPad mini 4. Non si tratta di novità tecniche o di un aggiornamento hardware, ma di una ricalibrazione del prezzo e dei modelli.

C’è ora un unico taglio disponibile su Apple Store per quanto riguarda la capacità di iPad mini 4, e cioè 128 GB. Le varianti da 16 GB e da 64 GB dunque scompaiono dal catalogo di Apple Store, comprensibilmente per quanto riguarda il modello da 16 GB, una quantità di archiviazione che tende ormai a diventare stretta anche per un utilizzo non intensissimo.

Per chi iniziasse a provare disappunto per l’uscita di scena del modello da 64 GB, per una questione prettamente economica, c’è da dire che con la riduzione di prezzo, con lo stesso esborso (anzi, addirittura leggermente inferiore), oggi si può acquistare il modello da 128 GB. iPad mini da 128 GB costa ora infatti 489,00 euro nella configurazione solo Wi-Fi e 639,000 euro in quella Wi-Fi + Cellular. Rimangono invariate le colorazioni Argento, Oro e Grigio siderale.

iPad mini 4 da 128 GB rimane dunque l’unica scelta per quel che concerne il taglio di schermo piccolo da 7,9”, perché anche iPad mini 2 va definitivamente in pensione. Se da un lato ciò potrebbe far sorgere degli interrogativi sul futuro della famiglia “mini”, dall’altro si nota una semplificazione e razionalizzazione della gamma iPad, con l’introduzione anche del nuovo  iPad 9,7. La gamma è ora suddivisa in maniera chiara con: iPad mini 4 a presidiare l’offerta che privilegia la compattezza; iPad Pro che risponde a chi chiede il massimo in termini di dimensioni del display e di caratteristiche tecniche; nuovo iPad che sostituisce la linea Air e che si posiziona come modello intermedio tra i due e probabilmente adatto a un pubblico più largo e variegato.   

Maggiori informazioni sul sito Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome