Da Apple i primi consuntivi a due mesi dal lancio. Confermato anche il numero di applicazioni disponibili.
Ci aspettavamo, così come accadde il lunedì successivo il lancio dell’iPad sul mercato americano, una nota ufficiale di Apple sull’andamento delle vendite in questi primi tre giorni di lancio europeo.
La nota ufficiale in effetti è arrivata, ma non dà conto dei risultati per region o per Paese, ma tira le prime somme complessive.
Così da Cupertino si comunica che dal 3 aprile scorso sono stati due milioni gli iPad venduti. Il ritmo sembrerebbe quello del milione di pezzi al mese, anche se al momento non è chiaro se in questo computo rientrino già i primi sell out in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna Svizzera e Regno Unito del fine settimana.
Apple conferma inoltre il lancio in ulteriori nove Paesi nel mese di luglio, con successivi roll out nel corso del 2010.
La nota include anche una dichiarazione di Steve Jobs, che parla di un “duro lavoro” per “produrre sufficienti iPad per tutti“, e una conferma sul numero di applicazioni già pronte per la piattaforma: oltre 5.000, sviluppate per sfruttare l’interfaccia Multi-Touch, che vanno ad aggiungersi alle oltre 200.000 app disponibili sull’App Store e per le quali Apple garantisce la compatibilità anche per il nuovo dispositivo.
.