Questa volta Apple non punta sulla sorpresa e presenta il nuovo smartphone con la numerazione che ci si aspettava. Confermate tutte le caratteristiche di cui si è parlato negli ultimi tempi. Sarà in vendita in Italia dal 28 settembre a un prezzo molto probabilmente identico a quello del 4S.
Puntuale, così come da programma, alle ore 19 italiane il
CEO di Apple – Tim Cook – è salito sul palco dello Yerba Buena Center di
San Francisco per il suo discorso d’apertura.
L’inizio non è stato “col botto”. Il numero uno della
Mela, presentatosi in camicia grigio scuro, ha preferito cominciare a
snocciolare tutti i successi ottenuti dal marchio Apple. A partire dai negozi
che sono stati aperti in 12 città (diverranno 13 venerdì prossimo con
l’inaugurazione di un nuovo punto vendita in Svezia) per un totale di 380
“store”.
Cook è poi passato a tessere le lodi di Mac OS X, “il
miglior sistema operativo in ambito consumer“, con i notebook che si
sono comportati veramente bene conquistando il 27% del mercato globale.
Quanto agli iPad, Cook ha enumerato dei dati
particolarmente entusiasmanti: 17 milioni di esemplari venduti nel periodo
aprile-giugno. “Un record” ha dichiarato il CEO. “Abbiamo
venduto più iPad di qualunque produttore di PC prendendo in considerazione la
sua intera gamma prodotti“. Gli iPad deterrebbero, adesso, il 68% del
mercato tablet, secondo le statistiche nelle mani di Cook, e da soli
genererebbero il 91% dell’intero traffico Internet proveniente dai tablet.
Grazie anche alla vastissima disponibilità di applicazioni
nell’App Store, spiega ancora Cook, Apple avrebbe ormai superato la soglia dei
400 milioni di dispositivi complessivamente venduti.
Esattamente alle ore 19,12 italiane, Phil Schiller –
subentrato sul palco al posto di Cook – ha affrontato il tema più caldo
confermando innanzi tutto il nome del nuovo iPhone: si chiama iPhone 5.
“È in assoluto il miglior prodotto che abbiamo mai realizzato”
ha sentenziato Schiller mostrando l’iPhone 5 alla platea. “È per gran
parte schermo, mentre il dorso è realizzato con un materiale metallico“.
“L’iPhone 5, tutto vetro e alluminio“, ha
proseguito Schiller evidenziandone lo spessore: 7,6 mm, il 18% più compatto.
Peso: 112 grammi, esattamente il 20% più leggero rispetto al precedente iPhone
4S.
Il display Retina ha una dimensione di 4 pollici, 326ppi e una
risoluzione di 1.136 x 640 pixel.
Tutte le applicazioni sono state ridisegnate, si puntualizza sul
palco di San Francisco, per trarre massimo vantaggio dalle nuove migliori
specificità tecniche del display. Tutte le app vecchie, comunque, continueranno
a operare senza problemi.
Confermato il supporto per la connettività LTE (Long Term Evolution), come avevamo ipotizzato, oltre a
GPRS, EDGE, EV-DO, HSPA, HSPA+ e DC-HSDPA. Per l’utilizzo in Italia si sono
fatti i nomi di Tim e Vodafone.
L’iPhone 5 con HSPA+ è capace di trasferire dati a una velocità
massima di 21 Mbps, con DC-HSDPA sino a un massimo 42 Mbps mentre con LTE potrà
spingersi fino a 100 Mbps. “Il dispositivo potrà trasferre le connessioni
da un’antenna all’altra“, ha dichiarato Schiller.
Presente, ovviamente, anche il supporto Wi-Fi 802.11a/b/g/n fino
a 150 Mbps con possibilità di operare su doppia banda.
Sotto “la scocca” del nuovo iPhone 5 batte un
processore A6, una CPU due volte più veloce, anche nelle elaborazioni grafiche,
rispetto al precedente A5. Da Apple si garantisce anche un minor consumo
energetico.
A proposito di autonomia della batteria, si parla di 8 ore
utilizzando una connessione LTE o 3G e 10 ore impiegando il Wi-Fi.
Ampiamente esaltate le qualità della fotocamera, reputata più
che eccellente per scattare foto e registrare sequenze filmate.
Un’impressionante foto panoramica da ben 28 Megapixel composta utilizzando
l’applicazione Panorama fa la sua comparsa sullo schermo dello Yerba
Buena.
Schiller ha poi rivelato che FaceTime, l’applicazione
Apple che consente di effettuare delle videochiamate, funzionerà anche sulle
reti cellulari (non è stato chiarito, però, se ciò avverrà con tutti gli
operatori di rete).
Il nuovo connettore dock è più piccolo e rompe col
passato. Battezzato “Lightning“, consente di recuperare spazio
prezioso e può essere collegato con qualunque verso. Per connettere gli
accessori utilizzati sino a oggi, sarà disponibile un apposito adattatore anche
se non è dato sapere se verrà incluso nella confezione dell’iPhone 5 (poco
probabile).
Per parlare di iOS 6, la nuova versione del sistema
operativo che equipaggerà iPhone 5 così come i futuri “Appledevices“,
sale sul palco Scott Forstal che inizia con lo svelare caratteristiche già
note. Si parte con il nuovo servizio mappe sviluppato dai tecnici Apple per
passare poi alla funzionalità di condivisione delle schede aperte sul
telefonino con il sistema desktop (iCloud Tabs), alla possibilità di
usare il browser Safari a schermo intero, alla speciale cartella
“VIP” per la gestione della posta elettronica.
Illustrato anche il funzionamento di PassBook, un
meccanismo che consente di prenotare, in tempo reale, con la collaborazione di
diverse compagnie aree, i propri voli.
Si passa quindi all’assistente digitale Siri che, secondo
quanto dichiarato, avrebbe subìto numerose migliorie riuscendo ad esempio ad
offrire immediatamente i risultati di qualunque partita, di qualsiasi sport o a
restituire indicazioni pertinenti sui film in programmazione.
Passando all’estetica, il nuovo iPhone 5 sarà
commercializzato in due versioni: la prima, interamente nera; la seconda con il
frontale di colore bianco. La prima versione ha il dorso di colore nero
anodizzato mentre nella versione bianca sarà d’alluminio.
Cosa manca nell’iPhone 5? Il supporto per le specifiche NFC, per
lo standard micro-USB e non è stata fatta menzione alcuna di Bluetooth 4.0 per
le comunicazione “near-field”.
Quando in Italia sono le ore 20 circa, Apple inizia a parlare di
prezzi. Il costo dell’iPhone 5, rispetto al 4S, rimarrà invariato:
199 dollari per la versione da 16 GB; 299 dollari per quella da 32 Gb e 399
dollari per quella da 64 GB. L’iPhone 4S, inoltre, resterà in commercio al
prezzo di 99 dollari. Precisiamo che tutte le cifre sono riferite a un acquisto
in concomitanza con un abbonamento telefonico.
L’iPhone
5 andrà sugli scaffali il prossimo 21 settembre in alcune nazioni mentre in
Italia sarà disponibile dal 28 settembre.
- iPhone 5: come seguire la diretta di questa sera
- Dall’iPhone una spinta all’economia Usa
- Già compatibile con Lte il nuovo iPhone 5?
- Grazie all’iPhone 5, Apple raggiunge una quotazione record
- Un Sms minaccia gli utenti dell’iPhone
- Sul Web le foto “rubate” del nuovo iPhone 5
- Apple potrebbe accelerare per iPhone 5