L’interesse degli appassionati Apple si è concentrato per un po’ sulle possibili evoluzioni dei Mac professionali dopo il non-aggiornamento dei Mac Pro, ma si fa in fretta a riportare iPhone 8 al centro dell’attenzione: i rumors man mano che ci si avvicina alla data di lancio (che è ancora lontana in realtà, prevista per l’autunno) non fanno altro che intensificarsi. Ecco le ultime indiscrezioni che circolano in rete.
Aumentano le ipotesi sul design del futuro iPhone 8. Sinora l’ipotesi più diffusa era quella del ritorno alla logica dell’iPhone 4 con frontale e parte posteriore in vetro Gorilla Glass. Cresce però la scuola di pensiero secondo cui l’iPhone del decennale potrebbe fare un omaggio stilistico al primo iPhone adottandone lo stile “curvo”, ovviamente rivisitato. Le ipotesi in merito vengono dalla Corea e parlano di una parte posteriore curva e nera, come nei primi modelli.
Curvo dovrebbe essere anche lo schermo OLED. Secondo il quotidiani giapponese Nikkei, Apple avrebbe chiuso un accordo con Samsung per la fornitura di 70 milioni di display OLED destinati a iPhone 8. Apple avrebbe quindi scelto nuovamente il fornitore coreano dopo aver cercato alternative valide che in campo OLED, evidentemente, non sono poi tante. Samsung sarebbe pronta ad aumentare la fornitura ad Apple sino a 95 milioni di display entro fine anno.
In quanto a componenti interni, TMSC dovrebbe iniziare questo mese la produzione in massa del processore A11, quello previsto per l’integrazione in iPhone 8. Si prevede che A11 sia sensibilmente più prestante del chip A10 Fusion di iPhone 7, anche se non si sa di quanto. TMSC dovrebbe essere in grado di fornire ad Apple circa una cinquantina di milioni di chip A11 entro luglio e il doppio entro fine anno.
Altro punto su cui tradizionalmente si discute: quanto costerà iPhone 8. Le ultime stime indicano che Apple potrebbe decidere di contenere il “premium” rispetto agli iPhone attuali e fissare il prezzo minimo del nuovo iPhone intorno a 850 dollari e non oltre i mille come si era ipotizzato. La decisione sarebbe possibile perché di prevede che iPhone 8 sarà un successo di mercato, quindi i volumi di vendita garantiranno comunque un buon introito a Cupertino. UBS stima il lancio di una versione da 64 GB a 850-900 dollari, per passare poi a 950-1.000 per quella da 256 GB.
Ma quando arriverà iPhone 8? Secondo le voci provenienti dalla Cina, Apple starebbe avendo qualche problema nel reperire i sensori ottici 3D che si dice dovrebbe integrare in iPhone 8. Questo problema potrebbe spostare la commercializzazione del nuovo smartphone a ottobre o novembre, ma non è chiaro se il lancio avverrebbe ugualmente a settembre come di solito accade.