Apple fornisce un’ampia gamma di strumenti con cui gli sviluppatori possono prendere confidenza con i suoi sistemi operativi e firmware. Il problema talvolta è che gli sviluppatori sono curiosi per natura ed “esplorano” le piattaforme alla ricerca di elementi interessanti. E a quanto pare il firmware di HomePod contiene abbastanza riferimenti al prossimo iPhone 8.
La segnalazione viene in particolare da quel Steven Troughton-Smith che già altre volte aveva trovato informazioni interessanti sui prodotti Apple. Stavolta HomePod ha rivelato due elementi importanti, che confermano alcune voci già diffuse sul web.
Il primo è la possibile “forma” di iPhone 8. Una miniatura contenuta nel firmware dello speaker “smart” mostra un design praticamente senza bordi, un inserto superiore per alcuni elementi come la videocamera e l’assenza del pulsante Home fisico.
Altro dettaglio è la presenza nel codice di riferimenti a un sistema di identificazione facciale attraverso una videocamera a infrarossi. Il sistema è denominato Pearl ID e dovrebbe funzionare allo stesso modo (e anche meglio) di sistemi già diffusi sui PC come Windows Hello. Anche in questo caso la scoperta avvalora voci già ampiamente diffuse.