KGI Securities, che di solito è bene informata in quanto a cose Apple, ha pubblicato un report che spiega in sintesi come Apple intende integrare in iPhone 8 uno schermo di grandi dimensioni, paragonabile a quello degli iPhone versione Plus, senza però realizzare un iPhone davvero grande come i Plus. Il vantaggio per l’utente è avere un iPhone comodo da portare in tasca ma senza compromessi sullo “spazio schermo” a disposizione.
La strada seguita da Apple dovrebbe essere in parte la stessa che viene anticipata per i prossimi iPad: eliminare del tutto i bordi intorno al display mantenendo le dimensioni del case dell’iPhone “liscio”. In questo modo iPhone 8 potrebbe avere uno schermo da 5,8 pollici di diagonale, quindi fisicamente più grande del display sia dell’iPhone classico (4,7 pollici) sia del Plus (5,5 pollici).
Non tutto il display sarebbe però davvero utilizzabile. Da tempo si ipotizza che iPhone 8 avrà il frontale completamente dedicato allo schermo e queste nuove indiscrezioni lo confermano. La scelta però richiede che la parte inferiore del display sia dedicata a una “function area” dove far apparire di volta in volta alcuni comandi ed elementi come il pulsante Home e il sensore TouchID, che a questo punto saranno o virtuali o nascosti sotto il display.
In questo modo iPhone 8 si presume possa avere un display “utilizzabile” da circa 5,1-5,2 pollici di diagonale, molto simile quindi a quello dell’iPhone Plus. Lo schermo sarà quasi certamente OLED e il cartellino del prezzo comunque impegnativo.