La disponibilità immediata, o meglio in pochi giorni, di iPhone X a fronte delle prenotazioni effettuate su Apple Store online è durata giusto qualche ora. Ipotesi e voci di possibili ritardi nella produzione e di scorte non sufficienti a rispondere alle richieste iniziali di iPhone X si erano levate da parte di alcuni analisti e osservatori, negli ultimi tempi. A quanto pare il volume di richieste ha in effetti prosciugato in tempi molto rapidi le scorte di magazzino, tanto che, al momento in cui scriviamo, la pagina del pre-ordine di iPhone X sul sito Apple prevede queste tempistiche: “Spedizione pronta: 5-6 settimane”.
Come avevamo anticipato in questo precedente articolo, il nuovo iPhone X sarà disponibile anche fisicamente per l’acquisto nei retail store di Apple alla data ufficiale di inizio delle vendite, a partire cioè da venerdì 3 novembre alle 8:00 del mattino. Anche in questo caso è però verosimile che le scorte siano limitate e che pertanto non tarderanno molto a esaurirsi. Del resto, è la stessa Apple, nel suo comunicato ufficiale, a informare che i clienti che desiderano acquistare iPhone X al suo debutto “sono invitati ad arrivare presto”.
I ritardi nelle spedizioni non si registrano solo in Italia. Anche negli Stati Uniti vengono segnalate tempistiche analoghe per l’evasione degli ordini. Una situazione simile a questa emerge anche in altri Paesi. Naturalmente l’andamento degli ordini e delle spedizioni è fluido, ci possono dunque essere evoluzioni in qualsiasi momento. Nel frattempo, a chi desidera entrare in possesso di un iPhone X nel più breve tempo possibile non resta che sperare nelle scorte dei negozi (e mettersi presto in coda) o che magari arrivino le offerte da parte degli operatori. In alternativa, armarsi di pazienza.