Luogo prescelto per il randevouz ufficiale con la stampa, l’attrezzatissima sala demo di Tecnographica SpA (www.tecnographica.it), distributore e partner di Creo Italia per il nord-est.
La dinamica società di Vancouver – vero colosso nel mercato mondiale delle soluzioni pre-press – e l’azienda padovana – rivenditore di attrezzature per le arti grafiche da quasi 25 anni – hanno presentato i primi due modelli della nuova famiglia di scanner professionali a letto piano con interfaccia FireWire disponibili sul mercato italiano: iQsmart2 e iQsmart3 .
Si tratta di scanner molto compatti, in grado di offrire una risoluzione ottica fino a 5.500 dpi su tutto il piano – grazie ad una tecnologia denominata XY Stitch che consente di mantenere elevate risoluzioni indipendentemente dal formato dell’originale – e caratterizzati da meccaniche estremamente accessibili in caso di manutenzione.
Gli scanner iQsmart sono equipaggiati con la nuova Inverted CCD Technology che prevede il montaggio capovolto della testina di scansione CCD al fine di prevenire l’accumulo di polvere ed eliminare in questo modo una delle maggiori fonti di degrado dell’immagine.
Entrambi i modelli sono gestibili attraverso oXYgen DOT, sofisticata soluzione software che consente di pilotare ed automatizzare le fasi di scansione, di effettuare editing avanzato anche in simbiosi con l’immancabile Photoshop e di integrare le sessioni con iQsmart nel workflow di Creo "Scan-Once Output Many" (SOOM) per il riutilizzo della pellicola retinata su più dispositivi di uscita.
I due modelli della linea iQsmart – l’entry level iQsmart2 il fratello maggiore iQsmart3 – sono utilizzabili sotto MacOS 9 e X e si differenziano unicamente per la risoluzione ottica (4.300 dpi contro 5.500 dpi), la capacità di scaling (2.700% contro 3.300%), la dotazione software (edizione full di oXYgen per il modello superiore e Lite per quello base) e la possibilità di integrazione nel flusso SOOM (possibile solo con il modello iQsmart3).
Nonostante Tecnographica non abbia ufficialmente annunciato i prezzi di listino, Katja Mader – Marketing Communication Manager di Creo Europe – ha suggerito, durante la presentazione dei due nuovi scanner alla stampa, una stima del "prezzo su strada" che dovrebbe aggirarsi attorno ai 14.000 Euro per il modello d’ingresso ed attorno ai 22.000 Euro per il modello "al cubo".
Per saperne di più, vi consigliamo di far visita al sito del produttore canadese: www.creo.com/products/scanning/iQsmart