Irideos ha perfezionato l’acquisizione della totalità di Clouditalia, rafforzando il suo posizionamento nel mercato italiano dei servizi Ict alle aziende.
Con questa operazione Irideos arricchisce la sua dotazione infrastrutturale a livello di rete in fibra ottica che di data center.
Ai 15.000 Km di fibra ottica lungo le principali autostrade, si aggiungono gli altri 15.000 Km di Clouditalia.
Rilevante è l’infrastruttura di circa 750 km tra Bologna e Bari, asset unico su una direttrice cruciale verso l’est Europa ed il Medio-Oriente.
Irideos aumenta in maniera significativa la capacità di fornire soluzioni B2B per connettività ad alte prestazioni, servizi di data center, cloud, gestione di sistemi IT e cyber security.
L’estensione e la capillarità della rete consente a Irideos di raggiungere ulteriori distretti e aree industriali ancora in digital divide, e di fornire servizi di backhauling per le torri di telecomunicazioni.
Controllata dal fondo infrastrutturale F2i SGR, il più grande Fondo infrastrutturale operante in Italia, e da Marguerite, fondo creato con il sostegno di sei istituzioni finanziarie pubbliche europee, Irideos aggrega e consolida gli asset e le competenze di cinque operatori italiani focalizzati sulla clientela business: Infracom, KPNQWest Italia, MC-link, BiG TLC, Enter e Clouditalia.
Obiettivo di Irideos è supportare la trasformazione digitale delle aziende attraverso soluzioni abilitanti che coniugano cloud, data center, fibra ottica, sicurezza e innovazione.
Le soluzioni Irideos fanno leva su una piattaforma tecnologica che integra data center a Milano, Roma, Trento, Verona ed Arezzo, l’Internet Exchange Avalon e una rete in fibra ottica che oggi arriva a oltre 30.000 km.