iRig Recorder 3 è un importante aggiornamento che ridisegna e introduce diverse nuove funzioni nell’app per iOS di IK Multimedia. iRig Recorder 3 si propone come app non solo per musicisti, ma anche per video-maker, video-blogger, giornalisti e chiunque desideri registrare contemporaneamente audio e video di qualità in qualsiasi posto, con dispositivi mobile.
iRig Recorder 3 supporta sia la modalità landscape sia portrait, ciò risulta utile soprattutto su iPad, per sfruttare appieno il più ampio schermo del tablet. L’app è inoltre è compatibile con Audiobus e Inter-App Audio per una più agevole integrazione con altre app musicali, della stessa IK Multimedia o di aziende terze. iRig Recorder 3 può mettere a disposizione dell’utente fino a 17 effetti audio, sia di produzione (quali normalize, EQ a tre bande e altri) sia creativi (riverbero, delay e altri) sia di ottimizzazione della registrazione. Alcuni effetti sono inclusi nella versione a pagamento, altri sono acquistabili in-app.
Sono state ampliate le opzioni di condivisione di iRig Recorder 3, che ora includono (in vari formati): AirDrop, Messaggi, SoundCloud, Facebook, WhatsApp, Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive, e-mail, Wi-Fi, FTP e Condivisione file di iTunes. È stata potenziata anche l’esportazione del progetto, con la possibilità di esportare i contenuti in file separati per un ulteriore elaborazione nella propria DAW o nella propria app di editing video.
iRig Recorder 3 è disponibile per iPhone e iPad su App Store al prezzo di 7,99 euro; c’è anche la versione Free. Naturalmente l’app ben si integra con gli accessori hardware di IK Multimedia per la registrazione audio e video mobile con iPhone e iPad, quali ad esempio iKlip Grip Pro, iRig Pro Duo e altri.