Italtel, prima in Emea nei softswitch

Settimo Milanese si conferma per il secondo anno consecutivo guida del triple play europeo via software. E la partnership con Cisco sta fruttando.

Secondo Infonetics Research Italtel è alla guida del mercato Emea (Europe, Middle East, Africa) per ricavi di vendita relativi ai sistemi di commutazione e networking via software per le connessioni voce, dati e video, ovvero il cosiddetto mercato softswitch.


La casa di Settimo Milanese è in vetta al ranking per il secondo anno consecutivo, con una quota del mercato softswitch Emea del 26%, pari a oltre 167 milioni di dollari.


Sulla base del posizionamento degli ultimi due anni nell’area Emea e dei contratti stipulati nel corso del 2004 con gli operatori del mercato europeo, Italtel prevede di incrementare ulteriormente la propria quota di mercato nei prossimi anni.


In ambito europeo, va ricordato che Italtel fornisce di sistemi softswitch iMss per le reti VoIp di Cegetel, operatore alternativo di telefonia fissa francese, di Belgacom, gestore fiammingo. La società è diventata partner tecnologico e sistemistico di Bulldog Broadband, service provider del gruppo Cable & Wireless, che fornisce in Gran Bretagna servizi a banda larga sia per utenti residenziali che business.


Ma alle possibilità per le reti VoIp nazionali e pubbliche, si devono aggiungere le opportunità relative al fronte enterprise, a cui sono destinate le soluzioni di rete VoIp progettate e realizzate in collaborazione con Cisco.


E si tratta di un mercato il cui tasso di crescita è stimato dagli analisti i oltre il 40 per cento annuo.


Insieme, lo ricordiamo, Italtel e Cisco hanno recentemente realizzato la soluzione di rete In-Bvs (Integrate Network Business Voice Solutions), basata sulla piattaforma iMss Italtel e sui sistemi Ip Communications di Cisco, per la comunicazione integrata (voce, dati, video) di aziende, società di servizi, organizzazioni pubbliche e private, da fruire sia in modalità managed, con gli apparati situati presso la sede del cliente, sia im modo hosted, con le centrali private Pbx per la comunicazione d’azienda ospitate presso la rete del service provider.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome