Itil regna a Roma

Fujitsu, con tecnologia Bmc, porta service desk e change management nei luoghi dell’It capitolina.

Fujitsu ha annunciato il progetto di fleet management e di refresh tecnologico relativo al parco installato del Comune di Roma.
Lo ha fatto in occasione della Relazione Annuale sull’It nel Comune di Roma 2010.

La soluzione prevede la realizzazione di una piattaforma integrata per la gestione delle anomalie It (service desk) e dei cambiamenti dell’It (change e release management) in linea con le best practice Itil.

Obiettivo della soluzione è l’incremento dell’efficienza nell’esecuzione dei cambiamenti, razionalizzando l’utilizzo delle risorse umane coinvolte; l’abbattimento dei rischi legati al cambiamento, minimizzando l’impatto sull’availability del servizio e sui livelli di servizio concordati; l’integrazione dei processi Itil di service support con capacità di gestire flussi di processo integrati; la risoluzione delle problematiche di tracciabilità delle attività e dell’origine delle richieste per soddisfare criticità che possono emergere e l’introduzione di una piattaforma Itil compliant per il service desk e per la service automation.

Fujitsu ha scelto come partner tecnologico Bmc Software, adottandone le soluzioni per il Service Desk, Asset Management, Client Automation, Performance e Capacity Management.

La piattaforma implementata da Fujitsu permetterà di gestire tutto il parco delle postazioni di lavoro del Comune di Roma, fatto da circa 15.500 pc e più di 8.000 dispositivi per la stampa.

Uno degli aspetti a cui Fujitsu ha dedicato attenzione e risorse è stato quello della qualità, adottando un approccio integrato conforme agli standard internazionali Uni En Iso 9001:2000 e Iso/Iec 27001:2005.
Una modalità che garantisce il corretto e coerente evolversi delle attività da contratto, la trasparenza e la tracciabilità di tutte le azioni messe in atto dalle parti coinvolte nel progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome