Java 7 il 28 luglio

La nuova versione è ora “feature complete”. Definitivo l’abbandono di Apache Software Foundation.

Oracle spinge sull’acceleratore per arrivare ad un rilascio di Java 7 in tempi brevi. La società guidata da Larry Ellison ha infatti messo a disposizione degli interessati il pacchetto Java 7 JDK in versione “developer preview“. Si tratta di una release di anteprima che permetterà ai programmatori di saggiare le novità del prodotto e di inviare eventuali appunti al team di sviluppo di Oracle.
Mark Reinhold ha spiegato che Java 7 è ormai “feature complete“: d’ora in avanti, cioé, non saranno più aggiunte od eliminate caratteristiche ma ci si limiterà a verificare la stabilità del pacchetto ed a risolvere eventuali bug. Lo sviluppo di Java 7 si è ormai concluso con l’arrivo del 2011 e, secondo Reinhold, i test condotti su tutte le piattaforme supportate non avrebbero evidenziato alcun problema.

La data di rilascio della versione finale di Java 7 è fissata per il prossimo 28 luglio. Una lista completa delle novità di Java 7 è pubblicata in questa pagina.

A novembre c’era stato un duro “botta e risposta” tra Oracle e l’Apache Software Foundation (ASF). ASF aveva minacciato di uscire dal consiglio direttivo del progetto Java se Oracle avesse continuato ad imporre restrizioni sulla licenza d’uso del Technology Compatibility Kit (TCK) per Java SE. L’ultimatum di ASF è culminato con la successiva decisione di abbondonare il “comitato direttivo” di Java dopo un decennio di attività (ved. il comunicato ufficiale).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome