Il rilascio dei recenti prodotti orientati al mercato enterprise dimostra il crescente impegno della casa americana verso questo settore. L’obiettivo è quello di fornire servizi multipli su un’infrastruttura Ip. Non si escludono nuove acquisizioni per completare l’offerta.
Lacquisizione di Netscreen, ormai completamente digerita, secondo il management europeo di Juniper Networks, aveva anche lo scopo di conquistare quote di mercato e clienti nel settore enterprise. Era linizio di un percorso despansione che Juniper ha svelato compiutamente con lannuncio della nuova strategia Enterprise Infranet. Il concetto di infranet era già stato introdotto da Juniper tempo fa per le reti di carrier e service provider. In sintesi si tratta di realizzare uninfrastruttura su cui si possa gestire la larghezza di banda, la qualità del servizio, la sicurezza e, soprattutto, attraverso la quale si possa garantire linteroperabilità. Questultimo aspetto non è banale: se si pensa a un servizio di telefonia Ip, si capisce subito che è necessario poter comunicare con un qualsiasi utente e non solo con quelli collegati alla propria rete locale.
Secondo la visione tecnologica di Juniper, così come lha spiegata Richard Brandon, vice president of marketing Emea di Juniper, uninfranet è una rete multiservizio, che realizza la convergenza tra voce e dati, networking e security, fisso e mobile. Il tutto allo scopo di fornire servizi multipli su uninfrastruttura Ip. Fedele allapplicazione degli standard, in questo caso Juniper propone e sta implementando Mpls (Multiprotocol label switching), che ha infatti integrato direttamente nel proprio sistema operativo di routing: JunOs. In pratica, secondo le dichiarazioni del manager inglese, lidea di fondo è quella di riconoscere i flussi di traffico appartenenti a servizi diversi, mantenerli quindi separati e favorire quelli più sensibili ai ritardi. JunOs, di fatto, è stato progettato per consentire lelaborazione dei diversi flussi da parte di processori indipendenti. La disponibilità di switch o routing fabric multiple nelle macchine Juniper fa il resto.
Una rete intelligente
Linfranet nellambito enterprise, in sintesi, è una rete intelligente, che sintegra con le applicazioni e con i terminali per controllare il traffico e rendere disponibile un accesso sicuro al sistema informativo. Le componenti dellinfranet si suddividono lungo tre assi dimensionali. I primi due articolano, rispettivamente, le aree in cui eseguire il controllo (la distribuzione delle applicazioni sulla rete, utilizzo delle risorse di rete, mitigazione delle minacce alla sicurezza) e gli elementi It (rete, applicazioni, terminali, cui si aggiungono le policy e la visibilità, necessaria per la misura delle prestazioni e per il controllo). Alle intersezioni di questa prima matrice, si trovano le componenti, che vanno poi declinate lungo il terzo asse, quello dellambito di riferimento: campus, data center, Wan gateway, distributed enterprise o extended enterprise.
Molti dei prodotti che realizzano le componenti dellinfranet sono già presenti nel portafoglio di Juniper, mentre altre arriveranno, anche attraverso acquisizioni.
Le ultime novità riguardano lInfranet Controller Appliance, il software Infranet Agent e Infranet Enforcer, che, sfruttando la tecnologia di protezione e controllo di terminali e host, basata sulle soluzioni di virtual private networking Ssl (Secure sockets layer) per le Vpn clientless di Juniper, permettono alle imprese di rendere sicure le loro reti e i terminali in ambito campus e presso i siti remoti.
In ogni caso, secondo Brandon "lEnterprise Infranet si basa su protocolli standard e adotta Api aperte, per consentire un facile interfacciamento delle risorse già disponibili. Non è quindi necessario rivoluzionare linfrastruttura per implementarla. Senza contare che un approccio graduale non solo è possibile, ma permette di beneficiare immediatamente dellarchitettura, anche se solo parzialmente". La visione di Juniper, in accordo con lInfranet Initiative Council, è quella di Enterprise Infranet distinte che cooperano nella creazione di una grande rete federata. Una tale infrastruttura, evidentemente, abilita la realizzazione di architetture per lextended enterprise. Inoltre, Juniper ha rimarcato che la strategia è complementare al lavoro che la stessa società sta portando avanti con Microsoft per la Network Access Protection e quello che la casa americana svolge in seno ai vari comitati per la definizione degli standard.