Juniper lancia l’hot spot Wi-Fi

L’azienda spera di ritagliarsi una fetta di mercato alle spalle di Cisco, proponendo un bundle wireless a prezzi competitivi.

21 Maggio 2003 Da qui a poche settimane l’azienda californiana Juniper Networks darà il via alla commercializzazione di un bundle “hot spot in a box”, indirizzato a provider di telefonia fissa, broadband e mobile che offrono accesso Wi-Fi pubblico. Il pacchetto, che costerà 800 dollari e sarà venduto anche dal partner Colubris Networks, include l’hardware, il software e il know-how tecnico necessari alla creazione di un network wireless ad abbonamento in un singolo bar, albergo o ristorante. L’iniziativa di Juniper è mirata a competere con le offerte di Cisco, fino ad oggi dominatrice del mercato, che per un pacchetto simile richiede generalmente circa 2mila dollari. Il mercato del Wi-Fi sta, d’altronde, registrando una forte crescita: lo scorso anno i carrier hanno speso più di 500 milioni di dollari in attrezzature specifiche, per aggiungere hot spot alle proprie reti, in parte convinti dall’emergere di una nuova generazione di provider wireless, e si prevede che tale cifra registri un netto incremento per il 2003. Il nuovo pacchetto include il Service Deployment System Sdx-300 sviluppato da Juniper e i punti di accesso di Colubris, utilizza una componente (il gateway) in meno rispetto ai sistemi della concorrenza e proprio per questo, secondo quanto dichiarato dai responsabili dell’azienda californiana, costa di meno. Le funzioni di gateway sono state, infatti, aggiunte alla linea E-series di apparecchiature per la telefonia di rete dell’azienda, attualmente utilizzata da vari carrier mondiali, fra cui Korea Telecom, l’australiana Telstra e la giapponese Ntt Communications.

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