Klarna è un leader di mercato nel settore Buy Now Pay Later, sicuramente fra i più importanti player del settore in Europa.
Il primo anno di attività italiana è motivo di grande soddisfazione per il Country Manager Francesco Passone, che ci ha raccontato numeri di grande successo.
Un’affermazione, quella di Klarna, che ha un respiro decisamente globale. 40 milioni di download dell’app e ben 2 milioni di transazioni al giorno.
Il manager di Klarna ha definito l’esperienza di acquisto “smoooth shopping”, frutto del lavoro di oltre 1600 ingegneri software. La grande facilità d’uso è senza dubbio uno dei fattori chiave nell’affermazione della società svedese.
Klarna, il ruolo della tecnologia applicata alla finanza
Che lo sviluppo sia centrale per Klarna è evidente: quasi 1 dipendente su 2 è attivamente impegnato in migliorare le soluzioni e le tecnologie.
In quest’ottica, Milano e l’italia giocano un ruolo tutt’altro che secondario. Infatti, sono 100 gli sviluppatori software attivi nel capoluogo lombardo.
Klarna può contare anche su un ulteriore vantaggio: essere una banca. Avendo ottenuto questo status giù nel 2017, permette alla fintech di proporre soluzioni sempre nuove
La società svedese, peraltro, è anche una banca dal 2017. Questo le permette di portare sul mercato prodotti finanziari con maggiore facilità, come ad esempio le carte di credito virtuali usa e getta con cui pagare tramite Klarna in negozi fisici.
I numeri del successo italiano
Dal 20 ottobre 2020, Klarna in Italia ha raccolto oltre 750000 consumatori italiani. Sono 1200 i brand con cui la società lavora nel nostro paese.
Il manager con orgoglio ha rimarcato il fatto che moltissimi di queste società partner siano delle Pmi, vera spina dorsale del paese.
Passone ci ha inoltre ricordato un punto non secondario ma talvolta sottovalutato: in Italia i consumatori che non hanno carta di credito sono molti milioni. Per questi clienti, poter acquistare in tempo reale da ecommerce o in negozi fisici dilazionando in tre rate i pagamenti è un’opzione molto interessante.
Sottolineiamo il riferimento ai negozi fisici, dato che Klarna ha tutto il potenziale per accelerare non poco il business dei retailer. Offrire una dilazione in tempo reale può contribuire a vincere la resistenza verso un acquisto ritenuto troppo oneroso.
Spalmare in tre rate un acquisto ritenuto non strettamente necessario rimuove molti freni psicologici.
A conforto dei dati presentati, Klarna ha condotto uno studio su come saranno i comportamenti dei consumatori durante il mercato natalizio. Secondo la ricerca, 3 italiani su 10 anticiperanno gli acquisti natalizi, spinti dall’ormai consolidata dinamica del Black Friday. Anche la crisi dei chip sta invogliando i clienti a muoversi con largo anticipo. Inoltre, il 24% dei consumatori intendere spendere più che nel 2020.
Le differenze fra mercato italiano e globale
Abbiamo chiesto a Francesco Passone chiarimenti sulle differenze nell’utilizzo di Klarna in Italia rispetto ad altri paesi, in particolare in confronto ai più maturi mercati anglosassoni.
Infatti, ci aveva incuriosito il rapporto fra i 750000 utenti e i 150000 download dell’app. Si tratta di un rapporto 1 a 5; il manager ha spiegato che gli italiani sono ancora molto legati all’acquisto via web, preferendolo all’app.
Un approccio che spiega quanto ampio sia il potenziale inespresso per le decine di migliaia di dettaglianti, dato che a livello internazionale questo rapporto è quasi 1 a 2. Il contributo dell’app è un tassello fondamentale per in pagamento in store; migliorare la diffusione di Klarna sugli smartphone è una missione che Passone prende molto sul serio. Del resto, il tasso di crescita a 3 cifre può e deve continuare, ci ha detto il manager che scherzando ha aggiunto: «Altrimenti, per il prossimo anniversario troverete il mio sostituto!».
Una possibilità che riteniamo del tutto irrealistica: Passone e il suo team stanno svolgendo un lavoro incredibile, e tutto lascia supporre che il futuro per Klarna sia più che roseo.