D’accordo, il gioco del momento è e resterà per un bel po’ Pokemon Go, ma se comincia a fare troppo caldo per esplorare le strade alla ricerca dei preziosi animaletti, allora servono anche app più sedentarie da usare al fresco per rilassarsi un po’. Come Klocki.
Klocki è un puzzle game di concezione tutto sommato tradizionale: lo scopo di ogni livello è unire fra loro alcune linee tracciate su tessere quadrate spostabili. È anche meno complicato della descrizione, nel senso che le tessere sono spostabili liberamente: basta toccarne una e poi un’altra per scambiarle di posto. Almeno ai primi livelli.
Così non c’è nemmeno da perdere la testa su come far scorrere le tessere, che è una delle principali difficoltà di altri giochi simili. Qui la prima cosa da fare è “vedere” lo schema (tra linee dirette, curve e incroci) che va usato e sistemare di seguito le tesserine.
Poi i livelli crescono di difficoltà e incontriamo tessere fisse e nascoste, forme complesse, campi di gioco non piatti e altri ostacoli. Abbastanza da tenerci adeguatamente impegnati, ma senza l’assillo ad esempio del tempo che scorre o di un numero massimo di mosse a disposizione. Pollice su, infine, per la grafica e la parte musicale.