Home Business Wire Kongsberg Precision Cutting Systems acquisisce MultiCam

Kongsberg Precision Cutting Systems acquisisce MultiCam

L’acquisizione dà vita al principale fornitore diversificato a livello globale di macchine da taglio con controllo numerico computerizzato, posizionando Kongsberg come leader nel mercato delle finiture digitali

LOS ANGELES–(BUSINESS WIRE)–OpenGate Capital, impresa d’investimento di portata globale operante nel ramo del private equity, ha annunciato oggi che la società in portafoglio Kongsberg Precision Cutting Systems (“Kongsberg PCS”) ha acquisito MultiCam, azienda statunitense che produce e distribuisce macchine da taglio con controllo numerico computerizzato (Computer Numerical Code, CNC), nonché leader nei processi digitali di finitura. MultiCam è stata acquisita da Rosewood Private Investments. I termini dell’acquisizione non sono stati divulgati.

L’acquisizione di MultiCam evidenzia la strategia di OpenGate Capital, che si propone di perseguire investimenti aggiuntivi al fine di promuovere la crescita e generare valore significativo nelle società in portafoglio. MultiCam costituisce il settimo investimento aggiuntivo realizzato per le società di piattaforme all’interno del portafoglio Fund II di OpenGate.

Kongsberg PCS è il principale fornitore di macchinari per il taglio di precisione ad alta velocità per imballaggi, insegne ed espositori e dispone di strutture operative in Belgio, Repubblica Ceca e Norvegia, al servizio del mercato europeo, americano e asiatico. L’acquisizione di MultiCam, comprese le sue attività negli Stati Uniti e gli uffici vendite in Canada e Germania, amplia la portata del mercato e la base di clienti di Kongsberg PCS in Nord America e in Europa, dando vita al primo fornitore diversificato a livello globale di macchine da taglio con controllo numerico computerizzato.

Julien Lagrèze, socio di OpenGate Capital, ha dichiarato: “Prima della nostra acquisizione di Kongsberg PCS, completata appena cinque mesi fa, avevamo riconosciuto l’importanza della digitalizzazione per questo mercato e avevamo messo a punto un programma di sviluppo che prevede la crescita di Kongsberg PCS attraverso innovazione e investimenti aggiuntivi. Con questa unione strategica, Kongsberg PCS raggiunge un livello ancora più alto e amplia la sua presenza coinvolgendo un pubblico più vasto a livello globale, con nuovi prodotti e servizi”.

Il team di investimento di OpenGate riconosce l’importanza dell’automazione industriale per Kongsberg PCS e per molti dei suoi investimenti, considerando l’attuale carenza di manodopera, l’impatto della pandemia e l’obiettivo di promuovere la sostenibilità all’interno del suo portafoglio di aziende. La digitalizzazione industriale costituisce un vantaggio anche per gli investimenti di OpenGate poiché offre maggiore trasparenza, analisi della supply chain, miglioramento della produzione e una più significativa capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Kongsberg, insieme a MultiCam, si trova al centro dell’automazione industriale, promuovendone l’innovazione attraverso i più ampi servizi offerti.

MultiCam continuerà a operare con lo stesso nome all’interno di Kongsberg PCS, con l’amministratore delegato David Morse che si unisce alla dirigenza di Kongsberg, continuando a guidare l’attività di MultiCam.

Fondata nel 1989, Multicam ha un parco globale di oltre 14.000 tavole installate e, con le sue tre principali tecnologie di taglio per la costruzione di fresatrici, macchine per finitura digitale, a getto d’acqua, plasma e laser, è posizionata in modo unico. MultiCam conta su circa 130 dipendenti al servizio di clienti che operano in un’ampia gamma di segmenti, tra cui quello industriale e manifatturiero, nonché nella produzione di imballaggi, insegne ed espositori.

Stuart Fox, presidente di Kongsberg PCS, ha commentato: “È un giorno fondamentale per Kongsberg e MultiCam in quanto le nostre aziende oggi si uniscono per realizzare le migliori macchine da taglio e i migliori sistemi di finitura per i nostri clienti globali. Sono entusiasta di iniziare a lavorare insieme, integrare le nostre attività ed esplorare nuovi mercati”.

Informazioni su OpenGate Capital

OpenGate Capital è un’impresa d’investimento di portata globale operante nel ramo del private equity specializzata nell’acquisizione e nella gestione di aziende allo scopo di creare nuovo valore attraverso miglioramenti a livello operativo, di innovazione e crescita. Fondata nel 2005, OpenGate Capital, la cui sede generale è ubicata a Los Angeles, in California, possiede una sede europea a Parigi, in Francia. I professionisti di OpenGate possiedono le competenze fondamentali necessarie per effettuare acquisizioni, portare a termine transizioni e sviluppare, far crescere e gestire imprese redditizie. Ad oggi OpenGate Capital, attraverso investimenti di portafoglio e tramite fondi, ha portato a termine oltre 30 acquisizioni, tra cui scorpori, MBO, situazioni speciali e transazioni con venditori privati in tutto il Nord America e l’Europa. Per maggiori informazioni su OpenGate visitate www.opengatecapital.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Contacts

OpenGate – Contatti per i media
Prosek Partners

E-mail: Pro-opengate@prosek.com

Alanna Chaffin

Co-direttore, Comunicazioni e Relazioni con gli investitori

E-mail: AChaffin@opengatecapital.com
Telefono: +1 310-432-7000

OpenGate – Contatto Sviluppo degli Affari
Joshua Adams

E-mail: jadams@opengatecapital.com
Telefono: +1 310-432-7000

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php