Korg da tempo ha l’abitudine di realizzare versioni digitali dei sintetizzatori più diffusi degli anni Settanta ed Ottanta. L’ultimo arrivato è il Korg Mono/Poly, di cui è stata realizzata una versione per iOS con una denominazione leggermente diversa: iMono/Poly.
Il punto di partenza dello sviluppo è un sintetizzatore a quattro VCO (Voltage-Controlled Oscillator) nato nel 1981 e usato largamente da band che spaziano dai Tangerine Dream ai Chemical Brothers. La caratteristica peculiare del Korg Mono/Poly, da cui poi deriva il suo nome, è che i quattro VCO possono essere usati per generare suoni polifonici o in serie per suoni monofonici articolati.
La versione iOS del sintetizzatore mantiene ovviamente le funzioni principali della versione analogica ma ne aggiunge anche altre, come due unità multi-effetto, otto patch virtuali e l’acquisto in-app di 128 suoni oltre i 128 integrati. Il prezzo dell’app è elevato per la media di iOS, ma in linea con la classe di prodotti in cui si inserisce.