La Business intelligence si apre

Microsoft e Hyperion uniscono le forze, mentre si fa vedere l’opensource.

Alla Hyperion Solutions 2006 di Las Vegas la società di Business intelligence ha dato notizia di un programma di convergenza delle proprie soluzioni con quelle, in tema, di Microsoft.

La collaborazione fra le due società riguarda l’integrazione di Hyperion System 9 Bi con le tecnologie di reporting, analisi e con i servizi di Sql Server 2005.

Il senso dell’azione è da ravvisare nell’intenzione, comune alle due, di ampliare la sfera di utilizzo delle rispettive tecnologie di Bi ad altri utenti.

Lo stesso spirito che anima un paio di nuovi soggetti dello scenario della Business intelligence, che operano nel campo dell’opensource: JasperSoft e Pentaho.

La prima, che dice di vantare già 10mila utenti di stampo business e oltre un milione di download del proprio software, ha recentemente completato la propria offerta di soluzioni di Bi in codice open con una suite e un server. La suite, JasperIntelligence, comprende strumenti di reportiong, design, analitici, Etl (Extract, transform, load), di supporto alle decisioni e un server di base.

JasperServer, che può funzionare sia come server standalone, sia come motore di report per i servizi Web, genera resoconti in vari formati (da html a Pdf, da Excel a Word) e si integra con l’infrastruttura esistente tramite servizi Web, Java Api e Http.

Pentaho, altra startup opensource, ha lanciato la Bi Suite Professional Edition e il Reporting Server Professional Edition, strurmenti rivolti a un’utenza business per la gestione di dati presenti anche in database proprietari, come Sql Server e Oracle, oltre che in basi open, come MySql.

I due outsider della Business intelligence dichiarano di non essere in competizione fra loro e nemmeno con gli storici operatori del settore: intendono solo ampliare il campo di utilizzo della tecnologia di analisi a nuovi utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome