La calata dei NetPc

Pronti per invadere il mercato, i prototipi dei NetPc di almeno una dozzina di hardware vendor si sono fatti consocere, per caratteristiche e prezzi al Pc Expo di New York.

I prototipi dei NetPc ci sono. E sono anche stati mostrati alla presentazione del Pc Expo di New York da ben 12 hardware vendor che hanno così abbracciato, sul fronte dei network computer, la cordata Intel-Microsoft.
Intanto, Microsoft dovrà darsi da fare per mettere a punto quelle componenti software che ancora mancano (vedi lo Zero Administrator Kit) e che risultano essere fattori alquanto critici nella buona sorta di questa nuova (?) filosofia tecnologica. Malgrado i dubbi, comunque, Acer, Compaq, Dell, Hp e Ibm, seguiti da Nec Unisys, Zenith Data Systems e altri ancora hanno iniziato a mettere in linea di produzione i loro NetPc che si differenziano, l’uno dall’altro, per capacità di memoria e corredo applicativo per il collegamento in networking.
Il primo a tagliare il traguardo (a settembre) potrebbe essere il modello di Compaq (Deskpro 4000N) che gira con l’Mmx e conta su 32 Mb di Sdram. Completano le caratteristiche uns scheda di rete Ethernet, una slot Pci, due porte Usb, una paralella e due seriali. Ma per settembre si attende anche la proposta di Zenith Ds che ha intenzione di battezzare il proprio gioiello con il nome di N-Station.
H, invece, un puro Pentium (a 133 o 200 MHz) il NetPc di Acer. Questo include 16 o 32 Mb di Ram (upgradibile a 3 Gb) e un Cd-Rom opzionale. Disponibile per il terzo quarto del ’97, l’AcerPower NetPc dovrebbe costare tra i 749 e il milione e mezzo di dollari.
Ibm (data di rilascio: ottobre) e Hp seguono a ruota con i loro Net Pc e Net Vectra. Quest’ultimo (offerto a 999 dollari), oltre all’Mmx, offre le peculiarità del software TopTools per il monitoraggio remoto. Ibm ha anche intenzione di equipaggiare il proprio Net Pc con la scheda Ethernet Wake on Lan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome